Battipaglia. Civica Mente propone l’adesione all’app “Decoro urbano”

Conferenza stampa di Civica Mente per la presentazione della proposta di adesione del Comune di Battipaglia all’app “Decoro Urbano”.

CivicaMente Maurizio Mirra

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Si è tenuta oggi presso la sala conferenze “Domenico Vicinanza” del Comune di Battipaglia la conferenza stampa di presentazione della proposta di adesione all’app “Decoro Urbano”.

L’applicazione per dispositivi mobili consente la segnalazione da parte dei cittadini di situazioni di vandalismo ed incuria, dissesti stradali, abbandono di rifiuti, necessità di interventi su aree verdi, danni alla segnaletica stradale, presenza di affissioni abusive, disfunzioni sugli impianti di pubblica illuminazione e presenza di barriere architettoniche. Oltre alla facilità di comunicazione tra cittadini e comune, Decoro Urbano consente di gestire le segnalazioni attraverso una interfaccia semplice ed intuitiva che permette di seguire l’iter degli interventi con benefici in termini di rapidità, efficienza, efficacia ed economicità.

Inoltre, un recente aggiornamento consente l’invio ai cittadini di messaggi di interesse pubblico come, ad esempio, interruzioni stradali, realizzazione di eventi o sospensione delle forniture dei servizi idrici, elettrici o del gas.

“Questa app fu implementata la prima volta nel 2012, nel corso della mia breve esperienza come assessore al patrimonio.” – afferma Maurizio Mirra, capogruppo di Civica Mente – “Risultava rivoluzionaria in un periodo in cui la diffusione degli smartphones era ancora agli inizi. Purtroppo, a valle delle mie dimissioni, l’applicazione cadde in disuso, anche per la mancanza di riscontri alle comunicazioni dei cittadini da parte del Comune. Recentemente, Maiora Labs, la società che ha ideato questa app, ha effettuato uno sviluppo che ne ha potenziato le funzionalità e superato alcune criticità, sulla scorta delle esperienze effettuate con i Comuni nella quale era stata implementata. Adesso l’applicazione è matura e, con la volontà dell’attuale amministrazione, potrebbe essere sfruttata in tutte le sue potenzialità. Ultimo aspetto, non meno importante, è la totale gratuità per utenti e comune”.

“Dopo oltre dieci anni, WeDU DecoroUrbano è tornato in uno dei primi comuni che hanno aderito al progetto.” continua Fabrizio Bottacchiari, CEO di Maiora Labs – “Ringrazio l’appoggio dell’amministrazione comunale, in particolare al caloroso sostegno di Maurizio Mirra. In un clima di entusiasmo e curiosità, i partecipanti hanno avuto modo di scoprire come WeDU DecoroUrbano rappresenta una soluzione efficace per migliorare il territorio e coinvolgere attivamente la comunità nella sua cura e valorizzazione. Un evento memorabile che segna l’inizio di una nuova era per il comune e i suoi abitanti”.

“Ogni iniziativa che da un impulso alla crescita della città viene sempre presa in considerazione dall’amministrazione.” conclude Paolo Paolo, assessore alla Manutenzione, Edilizia scolastica, Decoro Urbano, Verde pubblico e Parchi Urbani, Informatizzazione dei servizi e marketing territoriale – “La creazione di una rete ed una semplificazione della macchina amministrativa consente tutto ciò. Un grazie al gruppo di Civica Mente ed in particolare all’amico Consigliere Comunale Maurizio Mirra.  L’app decoro urbano velocizza ed integra il servizio di segnalazione, fornendo un ulteriore spunto per il passaggio tecnologico alla transazione digitale”.

Battipaglia, 31 marzo 2023

Lascia un commento