Terra Orti a febbraio 2023 alle fiere del cibo in Europa: Dopo il successo del Fruit Logistica di Berlino, al Biofach a Norimberga e UMAMI a Oslo.
Continua il tour europeo di Terra Orti: in contemporanea dal 14 al 17 febbraio al Biofach di Norimberga nell’ambito dell’Italian Fruit Village e a Umami Arena a Lillestrøm in Norvegia con il progetto Europeo I love Fruit and Veg From Europe.
POLITICAdeMENTE
NORIMBERGA / EBOLI – Dopo il successo di Fruit Logistica a Berlino, è continuato il tour europeo di Terra Orti: in contemporanea dal 14 al 17 febbraio al Biofach di Norimberga nell’ambito dell’Italian Fruit Village e a Umami Arena a Lillestrøm in Norvegia con il progetto Europeo I love Fruit and Veg From Europe.
Mentre per Terra Orti le parole chiave alla recente Fruit Logistica sono state confronto e aggregazione, la settimana del tour tra il quinto gusto “umami” e tra i prodotti biologici, è stata Innovazione.
Suggestive e divertenti attività per valorizzare i principi della dieta mediterranea, per sperimentare la fusione con culture e ambienti completamente differenti e ingredienti di altre terre. Ad UMAMI Arena, nella HALL NOVA Spektrum alle porte di Oslo incastonata nel ghiaccio di febbraio e nei suggestivi tramonti nordici, lo chef napoletano Antonio, del Progetto I Love Fruit and Veg from Europe ha proposto polpette con salmone, patate e carciofi di Paestum IGP. E la pasta con i broccoli appena scottati, il Bacon, l’olio extra vergine di oliva? Umami mediterraneo, è saporito sì, ma naturale e salutare.
“Il progetto I Love Fruit and Veg co-finanziato dalla Comunità Europea tramite la misura 1144, e promosso da Terra Orti insieme alle altre Organizzazioni Produttori AOA e La Deliziosa – spiega Emilio Ferrara direttore di Terra Orti e coordinatore del Progetto – sta procedendo secondo un impegnativo e articolato programma volto a promuovere l’ortofrutta nei paesi target. Volare in Norvegia con le nostre eccellenze è stata una delle prime tappe di un anno di impegni internazionali con i progetti della 1144 già inaugurato a Londra a fine Gennaio. Nel calendario ci sono Francia, Spagna, Italia, Germania e anche il Canada. A marzo saremo inoltre di nuovo a Zurigo per altro appuntamento di promozione delle eccellenze ortofrutticole”
Al Biofach inoltre una vera full immersion nel confronto con un settore sempre più in crescita, con una spinta importante verso un consumatore più attento ad un prodotto sano e certificato.
“Siamo stati anche al Biofach per valorizzare ogni segmento della nostra Organizzazione Produttori – ha dichiarato il Presidente di Terra Orti Alfonso Esposito – l’innovazione è per noi un elemento fondamentale, una leva per la crescita e una spinta per procedere oltre le difficoltà del settore. Variare l’offerta è una nostra ulteriore scelta strategica”.
Del successo di Terra Orti al Fruit Logistica di Berlino, l’appuntamento annuale europeo dei prodotti Agroalimentari, che ha visto presenti circa 90 paesi, con oltre 2600, espositori e oltre 40.000 visitatori, ne ha parlato entusiaticamente anche Raffaele Femiano che da rappresentante della Piana del Sele e da amico di Emilio Ferrara, Coordinatore del progetto di diffusione dei prodotti della nostra terra e della Organizzazione di Produzione Agricola Terra Orti, il quale ha partecipato lo scorso 8, 9 e 10 Febbraio alla grande kermesse berlinese e ne è rimasto impressionato tanto che sottolinea l’altrettanto grande successo all’altra vetrina internazionale, la Biofach, che si è tenuta quasi in contemporanea dal 14 al 17 febbraio a Norimberga, nell’ambito dell’Italian Fruit Village e a Umami Arena a Lillestrøm in Norvegia con il progetto Europeo I love Fruit and Veg From Europe.
Un successo che è anche una scommessa vinta per la nostra Piana del Sele e per le decine di Aziende come la Terra Orti che primeggia e che mette insieme circa 150 soci, diretta con bravura da Emilio Ferrara e guidata dal Presidente Alfonso Esposito, sempre attenti a realizzare progetti sociali e di educazione alimentare nelle scuole e nella società. Successo raccolto e manifestato anche dalle presenze istituzionali come quella: Dell’assessore alle politiche agricole regionale della Campania Nicola Caputo, dell’On. Stefania Marino, componente della commissione agricoltura, il presidente della commissione agricoltura della camera On. Mirco Carloni, del vice Ministro degli affari esteri e della cooperazione Edmondo Cirielli e tanti altri a sostegno dei prodotti agricoli del nostro Paese e della nostra Piana del Sele.
Eboli, 18 febbraio 2023