Si è svolto nel Salotto Comunale con la presenza delle Scuole superiori di Battipaglia, l’evento in memoria delle vittime delle Foibe.
POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Con la visione del video di Simone Cristicchi “Magazzino 18” e con le testimonianze di Gerardo Motta e Oreste Manzione, nipote e fratello di Cosimo Motta e Domenico Manzione infoibati dal regime di Tito, si è svolto al Salotto Comunale l’evento in memoria delle vittime delle Foibe. La partecipazione delle scuole superiori di Battipaglia ha dato il segno della memoria del “Giorno del Ricordo“.
I saluti istituzionali sono stati affidati alla sindaca Cecilia Francese, all’assessore alla Cultura Silvana Rocco, al consigliere comunale Pierpaolo Greco e all’assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera. Interessante l’intervento del Coordinatore Regionale dell’Unione dei Istriani Giuseppe Sartore.
Ha moderato l’incontro il Coordinatore del Forum dei Giovani Nicola Paladino. Sono stati mostrati agli studenti alcuni filmati e testimonianze. Al termine è stata inaugurata la mostra “Goli Otok, L’isola degli orrori”.
Battipaglia, 17 febbraio 2023