Mutalipassi rinuncia all’incarico di Presidente del Collegio dei Revisori

Rinuncia Mutalipassi: è il momento di scelte condivise sul nome del Presidente del Collegio dei Revisori Contabili. 

Maurizio Mirra: “Sarebbe auspicabile che la maggioranza, più che far prevalere la forza dei numeri, instauri un dialogo, anche attraverso la competente commissione consiliare, per giungere alla votazione finale in consiglio comunale con un nome condiviso e di indiscutibile valore”.

Roberto Mutalipassi

POLITICAdeMENTE} p

BATTIPAGLIA – Attraverso un post sul suo profilo Facebook, il Sindaco di Agropoli Roberto Antonio Mutalipassi ha ufficializzato la rinuncia all’incarico di Presidente del Collegio dei Revisori Contabili di Battipaglia che è stata terreno di scontro tra maggioranza e minoranza consiliare.

“La notizia, già nota nell’ambiente degli addetti ai lavori ma negata dalla maggioranza che sostiene l’Amministrazione Francese, ha costituito l’ennesima dimostrazione che la faciloneria e la mancanza di condivisione non possono che portare a vergognose marce indietro” – afferma il consigliere comunale di Civica Mente Maurizio Mirra sottolineando come sia importante la massima condivisione di alcune scelte – “Spero che questo ennesimo episodio faccia comprendere come, per un ruolo delicato e di garanzia, sia necessaria una scelta condivisa, a tutela dell’Ente, indipendentemente da chi lo amministri.

Maurizio Mirra

Difatti, il vigente ordinamento degli Enti Locali pone in capo al Collegio dei Revisori forti responsabilità in merito alla correttezza dei bilanci comunali, fondamentale per non incorrere in errori o omissioni che ricadrebbero sulla qualità dei servizi forniti ai cittadini. – prosegue il Consigliere comunale di Civica Mente Mirra – Non stiamo parlando di pura teoria, lo ha dimostrato l’ormai superato Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale con le conseguenti limitazioni negli investimenti ed aumenti dei carichi tributari. Ritengo che non sia il caso di fossilizzarsi in una sterile contrapposizione di nomi, bensì sia indispensabile stabilire un criterio di scelta e, in base a questo, valutare le professionalità che potrebbero ricoprire il ruolo di Presidente con disciplina ed onore.

Ad esempio, la scelta di un cittadino battipagliese consentirebbe di valorizzare le enormi competenze presenti in città, creando altresì un precedente da seguire per le nuove generazioni di professionisti in un campo di notevole complessità e rilevante natura tecnica quale la revisione contabile degli Enti Locali. – aggiunge e conclude il capogruppo di Civica Mente Maurizio MirraSeppur non abbia ancora approfondito il tema con i colleghi di minoranza, penso di interpretare anche il loro pensiero. Pertanto, sarebbe auspicabile che la maggioranza, differentemente dalla precedente votazione dove ha fatto prevalere la forza dei numeri, instauri un dialogo in tal senso, anche attraverso la competente commissione consiliare, in modo da giungere alla votazione finale in consiglio comunale con un nome condiviso e di indiscutibile valore”.

Battipaglia, 1 febbraio 2023

Lascia un commento