1 dicembre, ore 18.30, aula consiliare “Bonavoglia” Comune di Eboli, convegno dal tema: Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Campania, dall’Anci, da Confindustria, da Coldiretti e da Legambiente, è stata organizzata dall’Assessorato all’Ambiente e alla Transizione Ecologica.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – Il giorno 1 dicembre, nell’aula consiliare Isaia Bonavoglia, del Comune di Eboli alle ore 18,30, si terrà il convegno, patrocinato dalla Regione Campania, dall’Anci, da Confindustria, da Coldiretti e da Legambiente, ed organizzato dall’Assessorato all’Ambiente e alla Transizione Ecologica, retto da Nadia La Brocca dal titolo: Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.
Un confronto tra esperti del tema per comprendere i nuovi strumenti di risparmio e tutela dell’ambiente a disposizione della collettività. Tra i relatori, dopo la relazione introduttiva dell’Assessore Nadia La Brocca, interverranno:
- Fulvio Scia, presidente di Sinergia srl,
- Maria Teresa Imparato, presidente di Legambiente,
- Francesca De Falco, dirigente Regione Campania Uod Energia, Green Economy e Bioeconomia,
- Daniela Lombardo, dirigente Regione Campania Politiche Agricole, Alimentari e Forestali,
- Francesco Morra responsabile Anci Campania per le Politiche Ambientali;
- Vito Busillo, presidente Coldiretti Salerno.
Conclusioni:
- Mario Conte, Sindaco di Eboli.
Le COMUNITÀ ENERGETICHE
Il Decreto Milleproroghe 162/2019 ha introdotto anche nel nostro Paese le “Comunità Energetiche Rinnovabili” previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE), con lo scopo di consentire ad una associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali, piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.
Le comunità energetiche rappresentano pertanto, una forma d’azione collettiva e collaborativa per la transizione energetica. Una comunità come nel caso del Comune di Eboli chee sceglie di alimentare le proprie utenze con energia pulita, autoprodotta e condivisa, con il plurimo scopo di migliorare l’impatto ambientale dei singoli e della collettività, di ridurre i costi in bolletta, contribuire allo sviluppo di reti energetiche sostenibili, vieppiú accedere agli incentivi per l’energia condivisa.
Eboli, 29 novembre 2022