Con 58.654 voti e il 69,94% Franco Alfieri è il neo-Presidente della Provincia di Salerno battendo la Alfano (centrodestra) che ha ottenuto 25.214 voti e 30,06%.
Alfieri 58 anni, Sindaco di Capaccio-Paestum, succede a Strianese La prima uscita pubblica del neo Presidente Franco Alfieri dopo la sua elezione di ieri è stata ad Agropoli e Castellabate duramente colpita dal maltempo delle ultime ore. On. Piero De Luca: “Risultato straordinario”
POLITICAdeMENTE
SALERNO – Franco Alfieri, il Sindaco dei Sindaci per antonomasia attualmente Primo Cittadino di Capaccio Paestum, è il nuovo presidente della Provincia di Salerno, con 58.654 voti ponderati (69,94%) ha battuto la candidata Sonia Alfano che ha ottenuto 25.214 voti ponderati (30,06%). Alfieri, 58 anni, sindaco di Capaccio Paestum dal 2019, succede a Michele Strianese presidente uscente e sindaco di San Valentino Torio.
Alla chiusura dei seggi alle ore 20 di ieri sera il numero di votanti è stato pari a 1633 su 2045 corrispondente al 79,85% degli aventi diritto. Subito dopo, il neo eletto Franco Alfieri è stato ufficialmente proclamato nuovo presidente della Provincia di Salerno, con una breve cerimonia tenutasi a palazzo Sant’Agostino, nel salone Bottiglieri. Alfieri, 58 anni, sindaco di Capaccio Paestum dal 2019, succede a Michele Strianese presidente uscente e sindaco di San Valentino Torio.
Le prime parole di Alfieri da presidente della Provincia: “Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto in questa campagna elettorale e il mio pensiero in questo momento va ai comuni di Agropoli e Castellabate, che sono in ginocchio colpiti in questi giorni dal mal tempo. Ovviamente c’è tanto da lavorare, insieme ai Consiglieri provinciali faremo squadra, ci rimbocchiamo le maniche nel solco della continuità. Riprendiamo dai risultati ottenuti in questi anni da Strianese e proseguiamo. Ma intanto uno dei miei impegni prioritari sarà sostenere la battaglia di Vincenzo de Luca per contrastare l’autonomia differenziata a difesa del nostro Sud e dei nostri territori.”
Piero De Luca parlamentare salernitano e vicepresidente dem alla Camera dei Deputati dopo la vittoria di Franco Alfieri, neo presidente della provincia di Salerno: «Un risultato straordinario, è stata la vittoria della politica del fare. È un segnale importante che conferma la fiducia degli amministratori verso il Partito Democratico e il centrosinistra unito. Gli amministratori ci affidano una grande responsabilità: continuare il lavoro avviato con per il rilancio del nostro territorio, scuole, ambiente, aeroporto, infrastrutture; fare opposizione forte a livello nazionale ad una destra nemica del Sud e dell’unità nazionale».
Subito dopo la proclamazione ufficiale di ieri sera a Palazzo Sant’Agostino, oggi il nuovo Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri ha voluto visitare Agropoli e Castellabate, gravemente colpite dal mal tempo delle ultime ore.
“Come primo atto del mio mandato di Presidente della Provincia di Salerno – dichiara Il Presidente Alfieri – mi sono recato stamattina nei Comuni di Agropoli e Castellabate colpiti sabato da un violento nubifragio che ha causato ingenti danni. Ho voluto testimoniare con la mia presenza la solidarietà mia e dell’intera Provincia alle Comunità messe in ginocchio dalle forti piogge dei giorni scorsi.
Ebbene, – conclude il neo Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri – per prima cosa solleciterò le autorità competenti affinché sia riconosciuto lo stato di emergenza e calamità naturale. È necessario intervenire subito e in maniera concreta per riparare i danni e per prevenire nuovi e ulteriori disastri.”
Salerno, 21 novembre 2022