Lunedi’ 14 novembre, ore 11:30, Consorzio Asi, viale Verdi Salerno, presentazione della Istituzioni di Comunità energetiche da Fonti Rinnovabili nelle Aree Industriali.
Ne discutono in Conferenza stampa: Antonio Visconti ASI Sa; Maria Teresa Imparato Legambiente Campania; Andrea Prete Unioncamere – CCIA Sa; On. Piero De Luca Primo firmatario della Legge istitutiva delle Comunità energetiche.
POLITICAdeMENTE
SALERNO – Lunedi’ 14 novembre alle ore 11:30 presso la sede del Consorzio Asi, in viale Verdi 24/d, il Presidente Antonio Visconti illustrerà l’iniziativa di istituzione nell’ambito degli agglomerati industriali, di comunità energetiche da fonti rinnovabili che garantiscano l’autosufficienza energetica ai poli produttivi del territorio.
Saranno presenti, la dott.ssa Maria Teresa Imparato, presidente Legambiente Campania, l’ing. Andrea Prete, presidente della CCIAA di Salerno e l’on. Piero De Luca, vice capogruppo alla Camera dei Deputati, primo firmatario della proposta di legge sulla semplificazione e la diffusione delle comunità energetiche da fonti rinnovabili per le aree produttive.
L’occasione sarà utile anche per fare il punto sullo stato di attuazione della Zes e sulle iniziative messe in campo per la richiesta al Governo di prorogare il Credito d’imposta sugli investimenti, misura strategica per il rilancio del tessuto produttivo.
LE COMUNITÀ ENERGETICHE per generare un “valore”
Il Decreto Milleproroghe 162/2019 ha introdotto anche nel nostro Paese le “Comunità Energetiche Rinnovabili” previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE), con lo scopo di consentire ad una associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali, piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.
Le comunità energetiche rappresentano pertanto, una forma d’azione collettiva e collaborativa per la transizione energetica. Un nucleo di realtà economiche, come nel caso del Consorzio ASI di Salerno che attraverso la volontà del Presidente Antonio Visconti, che scelgono di alimentare le proprie utenze con energia pulita, autoprodotta e condivisa, con il plurimo scopo di migliorare l’impatto ambientale dei singoli e della collettività, di ridurre i costi in bolletta, contribuire allo sviluppo di reti energetiche sostenibili, vieppiú accedere agli incentivi per l’energia condivisa.
Salerno, 13 novembre 2022