Un successo per il convegno scientifico, che si è tenuto nella Saletta di S. Lorenzo, organizzato dal Rotary Club Eboli dal tema: “Covid-19 e Postumi”.
https://www.facebook.com/radiocitta105/videos/462949085816270/
POLITICAdeMENTE
EBOLI – Si è tenuto nalla serata di ieri 29 ottobre 2022, alle ore 17.00, nella Sala comunale San Lorenzo, nel Centro Storico di Eboli il Convegno organizzato dal Rotary Club con il patrocinio del Comune di Eboli dal tema: “Covid-19 e Postumi“. Un appuntamento scientifico ma anche comunicativo ed esplicativo di tutta quella esperienza che va avanti dai primi mesi di gennaio del 2020 ad oggi, avendo vissuto una delle più tremende Pandemie che l’umanità ricordi.
Pandemia che ci ha colto di sorpresa e che ci ha messo di fronte alle conseguenze di una malattia che il mondo scientofico ha imparato ad affrontarla e a conoscerla, trasmettendo il messaggio che è opportuno fidarsi della scienza sebbene nel corso della Pandemia si è giunti ad una rappresentazione “binaria”: Da una parte l’evidenza scientifica e dall’altra una contrapposizione ideologica supportata da un negazionismo imperante che ha coinvolto anche il mondo scientifico.
Una Pandemia che ha fatto emergere il ruolo non del tutto positivo che ha avuto la stampa soprattutto quella italiana nella divulgazione di notizie facendosi fagocitare dalle fake news e mettendo a confronto qualunquisti di ogni specie con scenziati, alimentando confusioni e paure. Va comunque evidenziato nel contempo, oltre ai risultati che hanno consentito ai sistemi sanitari di affrontare la Pandemia grazie ai progressi della ricerca, sebbene questa sembra si sia fermata nonostante le ingenti risorse messe a disposizione dai vari Stati, l’Italia in primis (900milioni di euro) con un cofinanziamento europeo per astrazeneca. Ancora non sappiamo a chi ha fatto comodo fatto sta che è sembrato giungere ad una risposta vaccinale con “vaccini” a puntate”. E alla luce di tutte queste considerazioni il Convegno, ascoltando i vari interventori, si è posto anche l’interrogativo, al quale tutti vorrebbero una risposta: Siamo veramente fuori? Una risposta rassicurante, come rassocurante è anche il nostro sistema sanitario che si è trasformato e ci sta portando fuori dalla Pandemia, indipendentemente da alcune criticità che comunque sono state individuate e si è gia ricorso a modificare. Un sistema sanitario, quello pubblico, che ha messo in ombra il sistema sanitario privato, quello che alcune Regioni del Nord hanno voluto, quello che fa soldi, ma che non ha risposto con efficienza all’emergenze pandemica. Un sistema che va rivistoo così come vanno rivisti i finanziamenti assorbiti dalla Sanità privata.
L’incontro, moderato dal Dott. Vincenzo Panico Medico di medicina generale, dopo i saluti del Presidente del Rotary Club di Eboli Dott. Giampiero Comite, ha passato la parola al:
Dottor Bruno Mirra Laureato alla Federico II di Napoli in chimica e tecnologia farmaceutica, Specializzato in Patologia Clinica e Biochimica Clinica Iniziata all’Università “La Statale di Milano” e conclusa alla Federico II di Napoli, attualmente Membro della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia molecolare Clinica, nonché Direttore del Laboratorio di Analisi Cliniche Biocontrol di Eboli; Esporrà in merito al Virus Sars-CoV-2 e le sue varianti.
Dott. Prof. Massimo Puoti, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 all’Università “la Sapienza” di Roma, Specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 1987. Nel 1993 specializzato in Malattie Infettive presso l’Università degli Studi di Brescia. Dal 2010 Direttore della Malattie Infettive dell’Ospedale Niguarda. Attualmente Docente di Malattie Infettive presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Membro di varie società scientifiche nazionali ed internazionali. Dal 2008 è stato nominato European Expert nel campo delle Malattie Infettive presso l’EMA (European Medicine Agency). Fa parte del gruppo di esperti che cura le raccomandazioni sul trattamento dell’epatite C della Società Eureopea di Epatologia. E’ coautore di più di 270 lavori scientifici pubblicati su riviste censite su Pub Med dotate di impact factor (IF) complessivo superiore a 750. Le pubblicazioni in lingua inglese edite dal 1996 sono state citate complessivamente più di 7.958 volte con un indice di Hirsch pari a 42. Direttore del Reparto di Infettivologia dell’Ospedale Niguarda di Milano e Professore Universitario di malattie Infettive alla Bicocca di Milano; Esporrà sull’epidemiologia, terapia e vaccini relativi al Covid 19.
Dott. Gianfranco Camisa, Direttore Generale del Campolongo Hospital, esporrà in merito ai processi riabilitativi riscontrati a causa del Covid-19 possibili e probabili.
Interventi:
Dott. Lazzaro Lenza, Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Generale, Medico responsabile USCA di Eboli; Esporrà merito all’esperienza avuta nel periodo pandemico essendo Medico Responsabile dell’Usca.
Dott. Damiano Capaccio, Direttore U.O. di Pneumologia del Presidio Ospedaliero Maria Santissima Addolorata di Eboli.
Dott. Vincenzo Panico Medico di Medicina Generale, esporrà in merito al ruolo deimedici di base che hanno avuto in periodo Pandemico e che dovranno avere in futuro.
Ospiti di ritorno da un Simposio Internazionale organizzato dall’Ordine dei Medici di Salerno e dall’Università di Salerno al quale hanno partecipato: La Dott.ssa Annamaria Nobile, Dirigente Medico Responsabile UOSD PREVENZIONE COLLETTIVA DISTRETTI 64 65 e il Dott. Prof. Enrico Bernini Carri Infettivologo, Presidente MEDIS, Scuola Internazionale di Emergenze Mediche e Disatri.
Fotogallery
https://www.facebook.com/radiocitta105/videos/462949085816270/
Eboli, 26 ottobre 2022