Web Radio Francesco, la Radio che avvicina, la Radio comunità, la Radio parrocchiale, la Radio del Centro Storico compie 1 anno: Auguri. 

Una esperienza che ha saputo coinvolgere in maniera trasversale tutte le anime della comunità con l’ambizione di andare oltre. Web Radio Francesco, in uno, rappresenta quel senso di vicinanza ma anche di apertura verso gli altri, una esperienza parrocchiale ma anche sociale quella di Don Salvatore e i suoi  che vuole “nobilitare” lo stare insieme sia con la preghiera che con il divertimento. 

Web Radio Francesco

POLITICAdeMENTE

EBOLIWeb Radio Francesco compie il suo primo anno di età, una voce che accomuna anche attraverso la “leggerezza”, quella calviniana, con musica, spettacolo, interviste, poesia, arte, cronaca, notizie, vuole trasmettere un messaggio forte di comunità, di vicinanza, di presenza, di fede e di testimonianza, lo stare insieme nei momenti difficili e supportarsi, saper condividere le ansie e le paure, vivere con gioia ogni momento, godere il miracolo della vita e saperne apprezzare e cogliere ogni momento, bearsi di quello che la vita e il Signore ci offre, desiderando quello che si ha, e appunto, vivere con “leggerezza” i momenti anche più “gravi”.

Web Radio Francesco, in uno, rappresenta quel senso di vicinanza ma anche di apertura verso gli altri, andando oltre la comunità stessa, trasmettendo quella gioia che è propria di un “gruppo” che da anni si è animato intorno alla Parrocchia di Santa Maria del Carmine più comune come San Francesco, e inconsapevolmente, allargando le braccia, vuole comunicare agli altri una esperie parrocchiale ma anche sociale “nobilitando” lo stare insieme sia con la preghiera che con il divertimento.

Nata un anno fa dall’esperienza di Radio Chat, un’iniziativa che prendeva corpo da un’idea di Enzo Conforti nel lungo periodo del lockdown per avvicinare le persone, incoraggiarle e non farle sentire sole, condividendo le ansie e le paure, e in quei periodi difficili non solo per la comunità ma per tutto il mondo, Enzo, che è responsabile del coro parrocchiale e ha da sempre una passione per la radio, a cadenza settimanale dalla sua postazione casalinga, riusciva a realizzare un programma “radio” con musica, rubriche, interviste, diffondendolo attraverso i canali di messaggistica istantanea le varie iniziative della parrocchia dell’oratorio. Un “ponte” per stare insieme e non sentirsi soli, ma anche per legare una comunità attraverso le varie iniziative editoriali che compongono il palinsesto.

Quell’esperienza ha saputo coinvolgere in maniera trasversale tutte le anime della comunità: dai bambini agli anziani, ai microfoni di Radio Chat si alternarono un po’ tutti i membri della comunità, scandendo le giornate con notizie relative alla vita parrocchiale, musica, consigli gastronomici, poesia, ma anche collegamenti esterni alla parrocchia con il Comune, la Croce Rossa e la Protezione Civile. Non solo la conduzione, le interviste e la selezione musicale furono curate dei parrocchiani ma anche la parte relativa agli “spot”, audio e video.

Web Radio Francesco rappresenta, dunque, l’evoluzione di Radio Chat.

Dotatasi di un sito web, realizzato da Antonio Durante, un anno fa la Parrocchia ha inaugurato le trasmissioni con una diretta fatta dai locali sovrastanti la chiesa, laddove fu allestito il primo studio. Ricco fin da principio il palinsesto che ha visto tra le sue trasmissioni più seguite “Il Diavolo e l’Acqua Santa“, condotto da Vito Manzo con Padre Salvatore Mancino, Musica e Poesia con Lina Rizzo, oltre ad un’altra affollatissima “pattuglia” che ha dato vita ad altri programmi composta da: Nicola Calzolaro, Nicola Danza, Mariavita Della Monica, Gaetano e Antonio Durante, Lucio Rizzo, Giulia Albano, Silvana Scocozza, Carla Ingenito, Alessio Scarpa, Carmine Paciello, Cosimo Di Tolla,Enzo Scocozza, Enzo Pietropinto, Vincenzo Sparano e Maria Rosaria Mirra.

Dopo la breve pausa estiva, Web Radio Francesco, che ora trasmette dal nuovo studio di Piazza Porta Dogana, è ripartita con un nuovo palinsesto: tante nuove proposte, nuovi programmi da ascoltare e nel corso di questo anno Web Radio Francesco ha provato ad essere quello che si era prefissa di diventare:

la voce di una comunità in cammino.

Lo ha fatto dando spazio e voce non solo alle iniziative parrocchiali ma all’intera città. E così continuerà a fare, lasciando sempre aperto il microfono a chi vuole dire la sua, a chi vuole raccontare e raccontarsi; comunicare e comunicarsi.

Eboli, 23 ottobre 2022

Lascia un commento