Consalvo: Impianti Sportivi, criticità e soluzioni

Impianti Sportivi, criticità e soluzioni. Il Vice Sindaco Consalvo puntualizza e distingue, tempi, impegni e risoluzioni dell’attuale Amministrazione con altre. 

Vincenzo Consalvo

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Continuano i focus da parte delle opposizioni su taluni affari amministrativi (intendendo come “affari” non un business ma “pratiche” amministrative) che sono in itinere riscontrando ora per allora vizi, responsabilità e colpe. È successo nei giorni scorsi con l’Illuminazione Pubblica, un appalto che a suo tempo, ed era l’Amministrazione Melchionda, si era appaltato per 20 anni appunto ad una Società che poi a sua volta otrenuto l’appalto fu poi acquisita da un’altra Società. Allora POLITICAdeMENTE fu l’unico ad evidenziare come fosse stato un azzardo concedere per così tanto tempo ad una Società un appalto così importante, impegnando una cifra altrettanto importante, una decina di milioni per un tempo così lungo (20 anni).

La critica ovviamente non riguardava la Società stessa, sebbene allora si individuava un buon rapporto con una delle componenti politiche più importanti che sosteneva il Sindaco di allora Martino Melchionda, ma la durata dell’appalto ritenuta di gran lunga oltre la durata media di una Società che in Italia è di 15 anni. Di seguito poi tranne per il primo anno con la prima gestione “amica“, non vi sono state particolari lamentazioni circa il funzionamento e la relativa manutenzione dell’illuminazione cittadina. Va da se che la notizia diramata dall’Amministrazione nei giorni scorsi di somme indebitamente versate e da recuperare per un arco temporale di ben 13 anni, ci lascia un po’ sorpresi, ma sicuramente attenderemo, indipendentemente dalle polemiche degli ultimi giorni, maggiori delucidazioni e dati più puntuali per evitare come al solito di guardare il dito anziché la luna.

«È necessario e doveroso riscontrare le affermazioni, un po’ fuorvianti, del consigliere Cardiello apparse sulla stampa – ha dichiarato il vicesindaco e Assessore al Patrimonio Vincenzo Consalvo –  che associa attività di questa amministrazione con quella di altre. Non ci appassionano tali confronti ma le modalità e i risultati che si intendono perseguire e raggiungere. Le modalità sono e saranno sempre improntate alla massima trasparenza e attraverso l’applicazione delle relative norme. I risultati, invece, saranno resi noti e tutti in favore del Comune e quindi della comunità ebolitana. 

Mi preme ricordare che solo da poche settimane, finalmente, si è avuto un assestamento del servizio Demanio e Patrimonio, la cui guida è affidata all’ingegnere Rossi, la quale ha avviato una concreta ricognizione sullo stato di possesso ed utilizzazione dei beni pubblici. – prosegue il Vicesindaco di Eboli – È superfluo, in questa prima fase di verifiche, sottolineare le anomalie riscontrate e in corso di riscontro, tra cui provvedimenti mai formalizzati e utenze mai trasferite agli “occupatori”. 

Non sono sottratti a queste criticità neppure gli impianti sportivi, la cui utilizzazione temporanea e provvisoria da parte di alcune società sportive impegnate con i loro giovani in gare non rinviabili, saranno sottoposte a procedura di evidenza pubblica. – aggiunge Vincenzo Consalvo – Non si tralascia neppure l’attività di confronto avviata con la società Anni 60 Produzioni relativamente allo svolgimento dei concerti nell’impianto del Palasele per la revisione del canone ad oggi corrisposto. Questa è l’attività che assessorato ed ufficio stanno attuando e che porteranno a termine in tempi contingentati

Anche il consigliere Squillante del Pd si è avventurato su presunte incertezze relative alle modalità di pagamento da parte di società sportive, rassicuriamo dunque l’attento consigliere circa la certezza dei pagamenti. – conclude il Vice Sindaco e Assessore al Patrimonio Vincenzo ConsalvoInfine voglio rivolgere un personale ringraziamento e apprezzamento al Presidente della Commissione Controllo e Garanzia Cosimo Pio Di Benedetto per l’equilibrio e le corrette considerazioni con cui ha condotto i lavori».

Eboli, 21 ottobre 2022

Lascia un commento