Presentato nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino sede della Provincia di Salerno, il XVI Anno Accademico della Libera Università Popolare Georg Hegel.
All’incontro, per illustrare l’organizzazione dei vari dipartimenti, le varie discipline e le offerte formative oltre che le finalità, sono intervenuti: Il Prof. Carlo Pacella Presidente UniHegel; Raffaele Palumbo Rettore Regionale; Giuseppe Mazzella direttore Dipartimento terzo settore e politiche sociali; Michele Gorga Euroformation; Salvatore Scafuri Confcooperative.
POLITICAdeMENTE
SALERNO – Si è tenuta a Salerno presso la Sala Bottiglieri del Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, la presentazione ufficiale del XVI Anno Accademico della Libera Università Università Popolare Georg Hegel. All’incontro coordinato dal Giornalista Carmine Pecoraro sono intervenuti:
- Il Presidente UniHegel Prof. Carlo Pacella;
- Raffaele Palumbo Rettore Regionale;
- Giuseppe Mazzella direttore Dipartimento terzo settore e politiche sociali;
- Michele Gorga Euroformation;
- Salvatore Scafuri Confcooperative.
Il Prof. Carlo Pacella Presidente UniHegel e Direttore del Dipartimento Ricerche e Studi Economici, il quale dopo un breve prologo si è intrattenuto sulle varie vicende che hanno attraversato e coinvolto la società italiana, europea e mondiale, non ultimi: la pandemia, e gli effetti a caduta sulla salute, la sanità; Il conflitto russo-ucraino e gli effetti a catena sull’economie; aprendo a considerazioni socio-culturali che impongono nuovi approcci che non escludono il ricorso ad una “Sussidiarietà orizzontale” per sopperire alla mancanza di reciproca fiducia, e per questo immaginare anche forme di Partenariato con Enti, Università, privati.
Il Prof. Raffaele Palumbo, Rettore Regionale UniHegel, nel suo intervento ha illustrato l’organigramma e le sue articolazioni in vari dipartimenti e varie discipline in uno alle offerte formative dell’Anno Accademico 2022/23. A seguire il Prof. Giuseppe Mazzella Direttore Dipartimento terzo settore e politiche sociali, il quale ha evidenziato le difficolta e le poche risorse che le politiche hanno assegnato e assegnano al terzo settore sebbene la domanda è esponenzialmente aumentata, vieppiu’ aggiungendo la diversità che le politiche regionali fanno registrare tra loro, e non ultimi i difetti comunicativi, in un mare magnum di quella che oggi si identifica nella comunicazione liquida. Allo stesso modo sia Michele Gorga (Euroformation) e Salvatore Scafuri (Confcooperative) hanno sottolineato le difficoltà che incontrano i nostri giovani quando escono dalle università e si proiettano nella società trovandola inadeguata e paurosamente arcaica, ma anche le difficoltà del sistema creditizio che frena sviluppo e impresa.
Ed è proprio li che vuole intervenire con la sua organizzazione la Libera Università Popolare Georg Hegel, inquanto holding culturale privata e senza scopo di lucro, per la formazione, la ricerca e l’organizzazione di progetti educativi. La denominazione è stata una scelta volontaria ed al contempo obbligata, perché Unihegel si vuole ricollegare all’antica tradizione italiana dove i saperi erano strumenti forniti per affrontare la vita e la cultura era libera e libero ne era il suo insegnamento, volontario e gratuito.
Unihegel è un luogo di formazione, di educazione e di tutela della ricerca, una Universitas di discipline dove tutti sono docenti e discenti.
Unico fine e carisma morale dell’Unihegel è l’accrescimento libero e spontaneo della persona indirizzato al progresso dell’Umanità ed alla vera Pace tra i Popoli.
Unihegel riunisce tutti gli intellettuali che credono in una crescita permanente dell’uomo, in una formazione cioè, che non finisca con le scuole, l’università pubblica o i corsi professionali. Unihegel nasce per approfondire la conoscenza di se stessi. Le discipline insegnate sono lo strumento e non il fine.
Università popolare è fare cultura nell’assoluta libertà e confronto di idee.
I docenti ed i professori della Unihegel provengono dal mondo accademico pubblico e privato, dalla scuola, dalle professioni, dal mondo delle arti e dei mestieri, e si mettono a disposizione per disseminare i loro valori esperienziali e sapienziali a favore degli associati.
I DIPARTIMENTI
- Ricerche e Studi Economici: Prof. Carlo Pacella.
- Pedagogia e Scienze dell’apprendimento: Dott.ssa Franca Salvucci.
- Lingua e letteratura straniere: Prof. Raffaella Pacella.
- Studi e Ricerche Turistiche & di Sviluppo territoriale: Prof. Raffaele Palumbo.
- Euroformation: Prof. Avv. Michele Gorga.
- Scienze della Pubblica Amministrazione: Prof. Eugenio Piscino.
- Studi e Ricerche delle malattie vascolari: Prof. dott. Felice Luminello.
- Studi e Ricerche Terzo Settore & Politiche Sociali – Comunicazione Pubblica & Istituzionale: Dott. Giuseppe Mazzella –
- Dipartimento di scienze dell’ecologia umana e animale: Dott.ssa Cinzia Mariani.
- Dipartimento di Europrogettazione: Avv. Maura Gentile.
- Dipartimento Ricerca & innovazione: Dott. Francesco Severino.
Alcuni Dipartimenti godono di piena autonomia fiscale, finanziaria e gestionale, altri, sono incardinati e gestiti in forma diretta dall’Unihegel
Le Aree Accademiche di Ricerca & di Servizi online
- Scienze dell’apprendimento
- Lingua e letteratura straniere
- Filosofia
- Ricerca & Innovazione
- Scienze della salute
- Scienze della Pubblica Amministrazione
- Studi Economici
- Scienze giuridiche
- Studi e Ricerche Turistiche & di Sviluppo territoriale
- Centro socio educativo per i giovani CSE
- Scienze equestri
- Poesia & management
- Progettazione integrata
- Studi e Ricerche delle malattie vascolari
…………….. … ………………
Fotogallery
Salerno 24 ottobre 2022