Open Day e screening gratuiti all’Ospedale Ruggi di Salerno il prossimo 20 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi.
L’iniziativa della Fondazione Onda coinvolge gli Ospedali con il Bollini Rosa e coinvolge anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi di Salerno, in programmi gratuiti di test clinico diagnostici e informativi, rivolti alla popolazione.
POLITICAdeMENTE
SALERNO – In occasione della “Giornata Mondiale dell’Osteoporosi“, che si celebra il 20 ottobre, Fondazione Onda, coinvolge gli ospedali con i Bollini Rosa, in programmi gratuiti di test clinico diagnostici e informativi, rivolti alla popolazione. Anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno aderirà all’iniziativa, promuovendo l'(h) Open Day dell’Osteoporosi, presso la S.S. Reumatologia, dove, il 20 ottobre, la dottoressa Anna Marchionda, il dottore Paolo Moscato e la dottoressa Gabriella Loi, metteranno a disposizione degli utenti, uno sportello telefonico, per colloqui con il Reumatologo, dalle 12 e 30 alle 13 e 30, allo 089672336.
Un altro sportello telefonico inoltre, sarà attivo presso l’U.O. DH Medicina Interna del Ruggi, con la dottoressa Marta Marracino, per colloqui e informazioni, dalle ore 9 allo 13, componendo lo 089 672332.
L’osteoporosi è una condizione silente e asintomatica del deterioramento dell’architettura ossea, che comporta rischi di fratture spontanee anche a seguito di banali traumi. Nonostante ciò, prima di diventare invalidante, l’osteoporosi può essere facilmente diagnosticata e prevenuta, ed è proprio la diagnosi precoce, a giocare un ruolo fondamentale nel decorso e nella cura della stessa.
Salerno, 18 ottobre 2022