Da Grumo Nevano: L'acqua un bene etico

La battaglia dell’acqua, oltre al Comitato AcquAzione grumese, vede tra i protagonisti di primo piuano Beppe Grillo e Padre Alex Zanotelli.

acqua bene prezioso
acqua bene prezioso

GRUMO NEVANO – NA – Il Comitato “AcquaAzione grumese” ha organizzato una manifestazione di protesta contro la privatizzazione delle risorse idriche. La manifestazione serve a sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche a chiedere l’immediato insediamento della Commissione Comunale, dopo il voto favorevole espresso in Consiglio.

Grumo Nevano è  un piccolo paese posto ai confini della provincia di Napoli situato a nord della città di Napoli sulla direttrice ferroviaria che collega Roma a Napoli.  Da quel paese, e manco a dirlo del napoletano, viene una bella notizia, contrariamente a tutte le altre che tendono a rappresentare le realtà napoletane e periferiche del napoletano come zone perdute e di camorra, cioè quella della sensibilità verso alcuni temi, specie quello dell’acqua.

Grumo Nevano da adesso viene annoverata come il Paese che ha raggiunto, grazie anche alle sollecitazioni del comitato AcquAzione Grumese, che ha fatto si che l‘Amministrazione Comunale approvasse una delibera del Consiglio Comunale per istituire una commissione speciale con il compito di modificare lo Statuto Comunale per inserire un nuovo articolo in cui si afferma, che Grumo Nevano considera l’acqua un bene etico e privo di rilevanza economica.

Fiorella Bilancio sindaco Grumo Nevano
Fiorella Bilancio sindaco Grumo Nevano

Il Comitato AcquAzione Grumese, nell’ambito delle iniziative a difesa dell’acqua pubblica ha presentato una proposta di modifica di Statuto Comunale del comune di Grumo Nevano per l’inserimento di uno specifico articolo intitolato “L’Acqua bene comune e il Diritto Umano all’Acqua“, per riconoscere il diritto all’acqua come diritto umano e per definire il Servizio Idrico Integrato quale servizio pubblico locale privo di rilevanza economica e contestualmente la modifica e l’integrazione di alcuni articoli.

L’Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco Fiorella Bilancio si è subito sensibilizzata e ha portato l’argomento in Consiglio Comunale, deliberando la proposta avanzata dal Comitato AcquAzione grumese. Una delibera importante che corre a sostegno di una battaglia che tutte le persone di buon senso stanno combattendo, contro il Governo Berlusconi, che invece, ha legiferato per la privatizzazione delle acque. Una battaglia che vede a capo di questa protesta oltre che Beppe Grillo anche sacerdoti e preti, e tra questi Padre Alex Zanotelli che ha intrapreso una vera e propria crociata contro la privatizzazione.

La curiosità: la Giunta Bilancio è di centro-destra e a giudizio di  alcuni, si teme che il deliberato sia stato assunto solo per calmare la protesta, ma non si avrebbe la volontà di andare contro la decisione del Governo. Sono solo cattivi pensieri o è la verità? Staremo a vedere

Per aderire a “SALVA L’ACQUA” cliccare sopra

acquazione@libero.it

Lascia un commento