Sabato 15 ottobre 2022 ore 17.00, Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, convegno “Napoli Veli e oscurità tra tradizione e mistificazione“.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – Sabato 15 ottobre 2022 ore 17.00, Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, Piazza San Francesco, 1 Eboli, convegno “Napoli Veli e oscurità tra tradizione e mistificazione“. Il Presidente dell’Accademia Napoletana, per la tutela della lingua e cultura napoletana, dott. Massimiliano Verde, Interlocutore UNESCO per il Decennio Internazionale delle Lingue Autoctone 2022-2032, relaziona sul tema Lingua e Cultura Napoletane, tra tradizione e mass media, oggi in Italia.
Il dibattito verterà sul valore di un patrimonio linguistico e culturale preziosissimo, della sua necessaria tutela e delle criticità e problematiche relative alla sua salvaguardia ed adeguata rappresentazione e diffusione attraverso i Mass Media.
L’evento gode del Patrocinio del Ministero della Cultura, Direzione Regionale Musei Campania e del Rotary Club Eboli e Campagna.
L’occasione anche per evidenziare il lavoro accademico e didattico dell’Accademia Napoletana per la protezione della lingua Napoletana e della dignità socio-culturale dei suoi parlanti. In Italia e all’estero.
Eboli, 14 ottobre 2022