Successo questa mattina nelle aule della Scuola “Gonzaga” di Eboli, del Progetto “Salute in Piazza”, per la giornata di prevenzione oncologica.
Decine e decine di persone in attesa nella giornata di prevenzione oncologica, organizzata dall’associazione “Noi amici dell’hospice e dell’ospedale di Eboli”, per sottoporsi a visite specialistiche gratuite: Screening urologico con il dott. Michele Pierri; screening melanoma con il dott. Franco Longo; screening mammella con il dott. Flavio Volpe.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – Si è tenuta questa mattina 16 ottobre 2022, con grande successo, presso il plesso scolastico ‘’Generale Gonzaga’’ di Eboli, sito nell’omonima via, una giornata di prevenzione oncologica, inserita nell’ambito del progetto “Salute in piazza”, finanziato dalla Regione Campania. Partner dell’iniziativa “I Care – la Rete per il Caregiver” e Dunyaa Aps. L’evento è patrocinato dal Comune di Eboli.
Per tutta la mattinata fino alle 13:00, si sono tenute visite specialistiche gratuite: screening urologico a cura del dott. Michele Pierri; screening melanoma a cura del dott. Franco Longo; screening mammella a cura del dott. Flavio Volpe.
Il numero delle visite è stato stabilito dai singoli specialisti in base al tempo necessario per eseguirle. Molte sono state eseguite, altre invece a causa del grande afflusso di cittadini saranno eseguite nei prossimi appiuntamenti già programmate. Le prenotazioni sono state registrate nella stessa mattinata, presso l’infopoint e, per l’accesso alla visita ambulatoriale, è stato necessario e obbligatorio indossare la mascherina FFp2. Il progetto «Salute in piazza» nasce con la volontà di favorire pari opportunità, tra le fasce deboli della comunità, nell’accesso al diritto alla cura e alla prevenzione, riducendo le condizioni di svantaggio.
«La prevenzione è l’arma più efficace che abbiamo contro le malattie oncologiche – ha spiegato Armando De Martino, presidente dell’associazione promotrice -. L’obiettivo più importante che ci poniamo come realtà associativa è di trasformare luoghi nevralgici delle città del nostro territorio, in veri e propri villaggi della prevenzione, così da consentire a chi non può permettersi il costo di visite mediche specialistiche di poter accedere ai servizi socio sanitari. Ringraziamo, pertanto, il Comune di Eboli e il vicesindaco Vincenzo Consalvo per la grande disponibilità ad accogliere l’iniziativa e la dirigente Annarita Carrafiello per averci spalancato le porte della sua scuola. Nel team di lavoro saranno presenti mediatori linguistici e culturali e psicologi».
Associazioni Partner
I Care – la rete per il Caregiver è la rete dedicata ai familiari dei malati, nata dall’unione di tre associazioni: Noi amici dell’ospite e dell’ospedale di Eboli, presieduta da Armando De Martino; Roberto Cuomo Onlus, presieduta da Vito Cuomo; Arcobaleno Marco Iagulli, presieduta da Tiziana Iervolino.
Dunyaa Aps è una organizzazione no profit che opera ad Eboli e nell’intera Piana del Sele, presieduta da Thierno Birahim Diop, e che promuove azioni di dialogo per favorire l’accoglienza e la fratellanza tra i popoli.
Eboli, 16 ottobre 2022