6^ edizione della “Festa del Borgo”, tra cultura, balli, canti, degustazione di prodotti tipici e rievocazioni storiche.
Sabato 1 e domenica 2 agosto
al Borgo Antico Monticello di Olevano sul Tusciano.
OLEVANO sul TUSCIANO (Sa) – E’ giunta alla 6^ edizione la “Festa del Borgo Monticello”, voluta e organizzata dall’Associazione culturale Borgo Monticello e patrocinata dal Comune di Olevano sul Tusciano e Tusciano Festival.
Sabato 1 e domenica 2 agosto il Borgo Antico diventa teatro di un evento enogastronomico che coinvolge tutti gli abitanti, i quali per due sere dalle 19,00 in poi si organizzano in un percorso gastronomico – culturale per vicoli, piazzette e portoni di palazzi gentilizi con banchetti per offrire specialità culinarie consegnate dalla tradizione contadina monticellese.
Il Sindaco Ciancio – “Una Festa che ha l’intento di rispolverare la memoria storica degli abitanti di Monticello e soprattutto promuovere il proprio patrimonio culturale e storico. Con i caratteri di festa popolare, gioiosa, aperta e accogliente si vuole ricordare un evento storico importantissimo, ovvero il passaggio dalla Chiesa di S.Maria a Corte alla Chiesa di S.Regina” -.
I banchi di degustazione si dispongono in un percorso che va dal sagrato della Chiesa di S. Maria a Corte in via Cortile, da Piazza B. Spirito a via Ferrante, da via Costa al fontanile a via Verdi pal. Carbone. Zuppa di fagioli e “mascuott”, soppressate, salumi e formaggi, dolci tipici e morzellette, zeppole fritte, pizze fritte, cianfotte, innaffiato con vino a volontà………. e …. e altro, che solo visitando il Borgo Monticello si potrà saper e gustare nel più bello degli scenari tra i sorrisi e l’accoglienza impareggiabile degli abitanti del posto.
– “Con la consueta Festa al Borgo, giunta ormai alla sesta edizione, si vuole promuovere e valorizzare uno dei più caratteristici posti del salernitano” -. ha commentato il Sindaco Adriano Ciancio – “E’ ammirevole la partecipazione attiva a questa iniziativa dei molti anziani abitanti di Monticelli Centro Storico, che insieme alle nuove generazioni e all’Associazione capeggiata dall’amica Pia Volzone, in modo sinergico danno vita ad un qualcosa di meraviglioso dal punto di vista culturale e sociale” -.
Sabato 1 e domenica 2 agosto
IL PROGRAMMA
Percorso: Sagrato della Chiesa di S. Maria a Corte in via Cortile, Piazza B. Spirito, Via Ferrante, via Costa al fontanile, via Verdi pal. Carbone.
– ore 19,00 – Apertura dei banchi di specialità gastronomiche popolari, consegnate dalla tradizione contadina.
– ore 20,30 – Corteo Storico “da S. Maria a Corte a S. Regina di Monticello”, che rievoca un evento del 1596.
– ore 21,00 – Musica popolare itinerante del “Gruppo Folcloristico Tuscianese o’ mezzett” di Olevano Sul Tusciano.
Info: borgomonticello@libero.it
Riferimenti da consultare: www.olevano.it