Elezioni politiche del 25 settembre: L’Ordine degli Psicologi scrive ai leader politici
“Pronti a confronto per affrontare tema disagio psicologico e delle sue conseguenze per la vita, la salute e l’economia“.
POLITICAdeMENTE
ROMA – Una lettera indirizzata ai leader dei vari partiti politici per approfondire il tema del sempre più diffuso disagio psicologico a fronte del quale il Servizio Sanitario Nazionale non offre adeguate risposte. È l’iniziativa del presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per sollecitare un incontro con i vertici delle principali formazioni politiche del Paese, al fine di rendere più visibile il tema dei bisogni psicologici in campagna elettorale e ottenere impegni concreti a partire dalla prossima Legge di Bilancio.
“In Italia – scrive il Presidente Cnop David Lazzari nella lettera – i dati più recenti stimano alcuni milioni di persone con patologie mentali in senso stretto, ma sono molte di più quelle con problemi di disagio psicologico, con un costo stimato secondo l’OMS di oltre 5 miliardi di euro. Una stima molto parziale perché non tiene conto dell’impatto del disagio sulle ‘capacità di futuro’ dei giovani, sulla salute fisica e l’impatto sul reddito delle persone“.
Roma, 26 agosto 2022