Eboli – E' FAR WEST PUBBLICITARIO

50 pannelli pubblicitari 3,00 metri x 6,00 disseminati sul territorio, irrompono nel paesaggio urbano. Chi li ha autorizzati? chi li ha installati?

La città è invasa da pannelli pubblicitari 3,00 x 6,00 metri. Una 50ina di pannelli giganti disseminati sul tutto il territorio comunale. I posti, tutti nevralgici: nei pressi degli incroci; di rotatorie; sugli assi principali ; negli slarghi e tutti ben visibili. Sono posizionati a ridosso di muri e nei pressi anche di abitazioni. La posizione di ogni singolo pannello è strategica, in alcuni casi sono ravvicinati, quasi a sottolineare che la scelta del luogo è stata mirata.

E evidente, per come sono stati installati, che non vi è nessun regolamento che disciplini la materia. Selvaggiamente irrompono nel paesaggio urbano e danno la misura di come si fa scempio della città . La cosa più grave è, che una così massiccia “piantagione” di questi pannelli giganti, non può sfuggire a nessuno, specie a chi dovrebbe tutelare il territorio.

Un impatto ambientale così evidente che non da spazio a equivoci.

Sarebbe interessante sapere che cosa ci ha guadagnato e che ci guadagna il Comune di Eboli da tutti quei pannelli, e che cosa ci guadagna chi li ha messi. Sarebbe interessante sapere se c’è un regolamento, se è stata predisposta una gara per l’assegnazione degli spazi pubblicitari, e chi occupa quegli spazi.

Gli spazi pubblicitari, si potevano affidare anche alla Multiservizi, nel mentre si predisponeva un piano e una gara, così si dava anche un poco di ossigeno a quella società. Come al solito, invece, c’è sempre chi ci arriva prima degli altri, c’è sempre un furbacchione.

Lascia un commento