Domenica 17 luglio, ore 1800, Antiche Fornaci, IV edizione della Scacchiera Vivente, rievocazione in “Scacchi” della congiura contro Federico II.
Appuntamento nei pressi del Santuario dei Santi Cosma e Damiano, presso le Antiche Fornaci romane, nel cuore del Centro Storico di Eboli, e tra falconieri, sbandieratori, musici e guerrieri medievali, un tuffo nella storia, nel contesto tra il Castello Medioevale Colonna, il monastero Francescano e la Chiesa di San Pietro alli Marmi.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – La scacchiera vivente è un progetto scaturito dal successo dei corsi annuali di scacchi tenuti nell’Oratorio San Francesco, con Cafe’ de la Regence, che sta avvicinando a questo gioco tantissimi bambini, ragazzi ed adulti, e con l’intento di rappresentare anno dopo anno la storia locale con un’avvincente partita a scacchi, animata da personaggi in abiti d’epoca, versi, musiche, canzoni, duelli e spettacoli.
Cosi sono stati rappresentati, l’eccidio dell’Arco dei tredici, la Battaglia di Spartaco contro i romani, sul fiume Sele, e lo scontro fra il Re dell’Epiro, Alessandro il Molosso, inviato a difendere la città Posidonia, e i Lucani che dilagando nella piana del Sele l’avevano sottratta al dominio dei Greci.
Quest’anno invece, al centro della Storia, sarà quel Personaggio meraviglioso che è stato, Federico II di Svevia, “Stupor Mundi “, che si muoverà nelle nostre terre contornato e sollecitato da personaggi quali l’ebolitano storico narratore delle gesta federiciane Pietro Ansolino da Eboli.
Tema della storia sarà la Congiura del Papa, e dei Principi di questo territorio, ordita contro Federico II.
Spettacolo 2019 al seguente link..
https://youtu.be/pIMPUq2mfi0
Spettacolo 2018 al seguente link..
https://youtu.be/jHJlYW1qKX4
Eboli, 10 luglio 2022