5^ gara nazionale Fidal Trail dei Monti Ebolitani: Martedì 21 giugno, alle ore 10,30,, conferenza stampa di Presentazione in Comune
Saranno presenti alla conferenza il Sindaco Mario Conte, l’assessore allo Sport Damiana Masiello, il presidente della Sele Marathon Ernesto Marino ed un rappresentante Fidal. La gara, che verrà disputata il 25 giugno
POLITICAdeMENTE
EBOLI – Si terrà martedì 21 giugno, alle ore 10,30, in aula consiliare, la conferenza stampa di presentazione della gara nazionale Fidal Trail dei Monti Ebolitani, quest’anno giunta alla quinta edizione.
Saranno presenti alla conferenza il Sindaco Mario Conte, l’assessore allo Sport Damiana Masiello, il presidente della Sele Marathon Ernesto Marino ed un rappresentante Fidal.
La gara, che verrà disputata il 25 giugno, è organizzata dalla ASD Sele Marathon Eboli, che si avvale della collaborazione operativa dell’ASD Sele Bike, dell’APS Ermice, dell’Atletica Salerno, oltre ad una serie di volontari, tra cui Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile, e quest’anno è stata inserita nel calendario del Circuito delle Contrade, che si articola in gare della Campania e del Lazio.
Il percorso, partendo da Piazza Cosma e Damiano, nei pressi del santuario dedicato ai Santi Medici e vicino al castello ‘Colonna’, costeggia il Monastero ‘San Pietro alli Marmi’ (XI Secolo), e segue per la prima parte il percorso dell’acquedotto costruito nel ‘700 dai Borboni, fiancheggiando le torrette di ‘regolazione del flusso’.
Attraverso l’azienda olivicola Caiazzo, raggiunge la zona dei ripetitori costeggiando la dipendenza della comunità di recupero Emmanuel, nell’antica villa Baratta. Nel tratto finale poi, prima di riattraversare il Tufara sull’antico ponte San Biagio, si passa per il quartiere Sant’Antonio, caratterizzato dall’omonimo Monastero cinquecentesco.
Il Trail non è solo una gara sportiva di alto livello, ma è anche un momento di esposizione delle bellezze naturali e del patrimonio artistico culturale della città di Eboli.
Eboli, 19 giugno 2022