L'esito dell'incontro Sindacati- Sanità Privata con il Commissario De Simone

La prossima settimana il Commissario De Simone convocherà le parti per la corresponsione della mensilità dovuta.

I ritardi mettono a rischio Strutture sanitarie e posti di lavoro.

De Simone

SALERNO – Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato Stampa della Segreteria Provinciale UIL  FPL, con il quale intende comunicare l’esito dell’incontro che si è tenuto questa mattina, a seguito dell’autoconvocazione datoriali della sanità Privata e le organizzazioni Sindacali presso l’ASL di Salerno in via Nizza, con il neo Commissario Francesco De Simone.

In quella sede e stato rappresentato il disagio in cui versano le strutture sanitarie Private per le mancate corresponsioni delle mensilità maturate e le difficoltà a cui vanno incontro quotidianamente, anche sotto il profilo finanziario, trovandosi a chiedere anticipazioni di cassa alle società finanziarie, e per questo incorrere nell’assottigliamento delle risorse già enormemente limitate.

Le conseguenze più dirette, oltre a quelle delle aziende sono il mantenimento dei posti di lavoro e l’assicurazione della continuità stipendiale, che al momento per i ritardi accumulati, ha messo a dura prova la resistenza economica dei dipendenti delle Strutture Private.

Il Commissario De Simone, alla presenza anche del Sindaco di Eboli Martino Melchionda, ha promesso che quanto prima convocherà un tavolom per definire tutte le circostanze lamentate.

……………  …  ……………

COMUNICATO   STAMPA

In data odierna si è tenuto un incontro presso la sede degli Uffici Legali  della Direzione Commissariale di via Nizza Salerno,  tra il Commissario Straordinario dell’ASL Salerno  prof. Francesco De Simone e i rappresentanti delle Associazioni datoriali della Sanità Privata e le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL, autoconvocatesi presso l’ASL Salerno  per la grave situazione finanziaria in cui versa la Sanità Privata.

Le associazioni datoriali hanno rappresentato il grave dissesto finanziario delle strutture private della provincia di Salerno e la difficoltà ingravescente di ricorrere alle anticipazioni da parte delle società finanziarie.

Le O.O. S.S. hanno rappresentato al Commissario Straordinario la necessità urgente della erogazione della mensilità spettante alla Provincia di Salerno per la quale è stato effettuato  apposito atto deliberativo della Giunta Capania.

La UIL, in particolare, ha ribadito come sia del tutto incomprensibile che gli atti della Giunta vengano liberamente interpretati in fase successiva ricostituendo quella prassi che le priorità sono sempre sul territorio di Napoli e di Avellino.

I lavoratori della sanità privata della provincia di Salerno hanno il legittimo diritto ad avere lo stipendio per il lavoro prestato e non possono più sopportare sulla pelle dei propri familiari le  scelte della politica.

La UIL ha confermato al Commissario Straordinario la ferma intenzione di sostenere, come affermato in Prefettura, la necessità della istituzione di un tavolo di crisi della sanità privata che veda coinvolti oltre allo stesso Commissario, le Associazioni datoriali, le O.O.S.S. dei lavoratori, la Provincia di Salerno , il Comune capoluogo, le società finanziarie e l’ABI.

Alla riunione ha partecipato il Sindaco di Eboli Martino Melchionda, il quale  ha ribadito il pieno sostegno della propria amministrazione  al mantenimento dei livelli assistenziali nel territorio di rappresentanza e la necessità di misure finanziarie urgenti per il settore della sanità privata.

Il Commissario Straordinario si è impegnato ad una convocazione delle parti la prossima settimana per comunicazioni inerenti alla corresponsione della mensilità dovuta .

La Segreteria Provinciale

Lascia un commento