Approvati i progetti del PdZ per infanzia e anziani

Approvati progetti per 408mila853 euro per servizi di cura all’infanzia e 316mila627 per gli anziani non autosufficienti

Gli Assessori Massimiliano Curcio e Damiana Masiello: “Nuovi fondi per il Piano di zona. Alle polemiche di questi giorni rispondiamo con i fatti”. 

Damiana Masiello – Massimiliano Curcio

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Il Ministero dell’Interno ha approvato la graduatoria del “parco progetti”, composta rispettivamente: da n. 134 Azioni di Rafforzamento Territoriale per i servizi di cura all’Infanzia; E n. 134 Azioni di Rafforzamento Territoriale per servizi agli Anziani non autosufficienti; Fino all’esaurimento dei fondi disponibili e a scorrimento delle rispettive graduatorie, così come dal Decreto n. 3784/PAC del 3 giugno 2022, risorse per complessivi euro 57.021.503,26 , di cui:

  • euro 41.553.872,16 per l’attuazione di servizi di cura all’Infanzia;
  • euro 15.467.631,10 per l’attuazione di servizi di cura agli Anziani non autosufficienti. 

Un risultato importante per il Piano di Zona S3 ex S5 che ha visto i suoi progetti approvati: tra 134 per gli anziani solo i primi 47 sono stati finanziati, e per i minori, tra 134 approvati solo i primi 75 sono stati finanziati; Ma non finsnziato perché non utilmente collocati a concorrere alla cofra disponibile, e per attivare i progetti dovrà necessariamente attendere un nuovo finanziamento.

“408mila 853 euro circa per servizi di cura all’infanzia e 316mila 627 per servizi di cura agli anziani non autosufficienti. – si legge in una nota stampa dell’Amministrazione comunale che informa degli ultimi sviluppi. – E’ stata approvata dal Ministero dell’Interno con i Fondi del piano di azione e coesione (PAC) la graduatoria del parco progetti composta da 134 Azioni di rafforzamento Territoriale per i servizi di cura all’infanzia e 134 Azioni di Rafforzamento Territoriale per servizi agli Anziani non autosufficienti ed Eboli è risultata aggiudicataria.

Queste risorse consentiranno di potenziare le attività dei micro nidi (270mila euro), delle ludoteche (138mila) e le attività di assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti (316mila). – aggiunge il comunicato – Dopo le misure del PNRR Missione 5 altre risorse arrivano dunque sul Piano di Zona, ambito S3 ex S5 con Eboli capofila.

«Alle polemiche di questi giorni rispondiamo con i fatti. – hanno dichiarato all’unisono soddisfatti gli Assessori Massimiliano Curcio e Damiana Masiello per il lavoro svolto – Come si può constatare non è vero che le Politiche Sociali siano al palo. Stiamo lavorando intensamente per recuperare fondi e ritardi accumulati negli anni scorsi. Nei prossimi giorni ci saranno altre novità».

Aboli, 12 giugno 2022

Lascia un commento