Le Stelle cadenti e le notti dei desideri

Dietro ogni stella cadente, si nasconde un desiderio. Chi è che non ne ha mai espresso uno? Anche le persone più razionali. 

Scienza e credenze popolari, misteri nascosti e amori eterni si incontrano magicamente in una serie di notti. Mandalo anche tu un messaggio d’amore. 

POLITICAdeMENTE

LE LACRIME DI SAN LORENZO – “Vedo stelle che cadono nella notte dei desideri…” canta nella sue bella canzone Lorenzo Giovanotti e la tanto attesa notte di San Lorenzo, quell’appuntamento annuale con la volta celeste e le stelle cadenti è alle porte. E chi è che non l’aspetta, e chi è che non ha mai affidato un pensiero d’amore o impossibile al passaggio di una stella cadente. Tutti con il naso all’insù a guardar le stelle. Tutti pronti ad ammirare lo scintillio degli astri che segnano il cielo per poter esprimere un desiderio, e se siamo in compagnia non facciamo in tempo a meravigliarci per averne vista una, che ne vediamo subito un’altra e un’altra ancora, tutte a solcare il cielo.

Le stelle cadenti, che astronomicamente appartengono allo sciame delle Perseidi, vengono chiamate lacrime di San Lorenzo,  perché un tempo il massimo del fenomeno avveniva il 10 agosto, giorno in cui ricorre il martirio del Santo. Il picco, si registrava proprio il 10 agosto, anche se recentemente si è spostato avanti di qualche giorno e precisamente tra il 12 e il 13 agosto.

innamorati sotto le stelle cadenti da “il cannocchiale”

Scienza e credenze popolari, misteri nascosti e amori eterni si incontrano magicamente in una serie di notti e quella di San Lorenzo è la più adatta. Notti nelle quali lo sciame meteorico delle Perseidi attraversando l’orbita terrestre tra la fine di luglio e il 20 agosto, genera lo spettacolo dello spettacolo che da millenni ci fa sognare, nonostante tutte le spiegazioni scientifiche. Motivazioni che ci dicono che in questi giorni la Terra si trova nella nube di polvere lasciata dalla cometa Swift-Tuttle. E anche quest’anno si prevede che il passaggio di stelle che avverrà tra giovedì 12 e venerdì 13, farà registrare una pioggia di stelle che va da un  numero massimo di circa 80/100 meteore per ora, se non ci stanno inquinamenti liminosi e non ci sono nuvole. Uno sciame di stelle che favorirà il mistero e attraverso il quale si moltiplicheranno i nostri sogni e i nostri desideri, sebbene quest’anno sembra che la Luna è piena e sembrerebbe abbia voluto mettersi di traverso per non merdere il monopolio degli innamorati.

Ne vale sempre la pena osservare lo spettacolo dello sciame di stelle fino al mattino ed esprimere i propri desideri, specie se si pensa, come sostengono alcuni scenziati che le “stelle cadenti” sono di anno in anno meno frequenti, fino a sostenere che per rivedere lo stesso spettacolo di polvere cosmica, bisognerà aspettare il 2126, quando la Terra si avvicinerà all’orbita della cometa Swift-Tuttle. Di sicuro quello di vivere fino 2126 sarà uno dei desideri che esprimeremo, e chi lo sa che non sarà possibile che si avveri, sempre che non c’è un maledetto virus che ci falcidia o un delinquente Capo di Sato e Dittatore non scateni una Guerra Mondiale.

La cometa Swift-Tuttle, L’ultima volta che ha disseminato le proprie particelle di polvere è stato nel 1992. Lo spettacolo si manifesta perché le particelle cometarie, entrando a gran velocità nell’atmosfera terrestre, si incendiano per attrito, lasciando nel cielo le scie che conosciamo e svela perciò che a ‘cadere’ non sono affatto le stelle, ma le briciole della comete. Ma a noi tutto questa spiegazione interessa poco, staremo sempre a naso in su e saremo pronti a catturarne una per affidargli il nostro messaggio.

Perseo

Perchè il fenomeno si osservi bene, si consiglia di allontanarsi dalle città, l’inquinamento luminoso compromette la vista. Quindi tutti in campagna e possibilmente scegliere altipiani guardare verso est, verso la costellazione di Perseo, o prenotarsi verso il più vicino osservatorio, ma il fascino è sempre lo stesso, quando ad occhio nudo vedi solcare il cielo e tu sei pronto ad incollare a quella stella, il tuo desiderio più nascosto. Quest’anno dopo i pensieri d’amore, quelli di tener lontano le Pandemie, quelli di far terminare la Guerra in Ucraina e tutte le altre guerre dimenticate, aggiungeremo anche qualche desiderio sulle prossime elezioni del 25 settembre. Sarà un desiderio impossibile cancellare tutti i nemici dell’Italia.

E’ vero, dietro ogni stella cadente, si nasconde un desiderio. E chi è che non ha mai espresso un desiderio vedendo cadere una stella? C’è chi pensa all’amore, chi al successo, chi vorrebbe più soldi, chi più potere, chi pensa alla salute. Dal più povero al più ricco, tutti affidano i propri desideri alle stelle. Sognare non fa male a nessuno, forse bisognerebbe sognare di più, e poiché in generale i sogni sono sempre belli,  specie se poi si cerca di attuarli, e se tutti si affidassero ai sogni scopriremmo sicuramente un mondo migliore.

Allora oggi domani e fino al 20 di agosto, diamo sfogo ai nostri desideri, affidiamoli alle stelle, consegniamo i nostri sogni più nascosti agli astri, facciamo vincere l’amore. Bisognerà solo alzare lo sguardo al cielo e aguzzare la vista. Questa sera ci sarà la Luna Piena, cerchiamo aiuto anche a lei, e potremo osservare lo spettacolo del cielo notturno che sarà illuminato solo dallo sbrilluccichio incandescente delle stelle, e se siete innamorati appartatevi, se volete innamorarvi cercate gli altri, le occasioni non mancano, così come non mancano gli incontri che si organizzano sui lidi, sulle spiagge, sulle colline e poi all’alba il falò e il ritorno alla realtà.

Dalla notte dei desideri, 10 agosto 2022

15 commenti su “Le Stelle cadenti e le notti dei desideri”

  1. Che una stella cadente faccia avverare il mio sogno di un’amministrazione comunale più attenta al territorio e alle problematiche della gente comune, e meno interessata alla gestione del poterefine a se stesso!

    Rispondi
  2. spazio poetico ,ma c’è ancora tempo di sognare in questo mondo balordo.Quando i sogni finiscono finisce la speranza di una vita migliore.
    Spesso mi reco in montagna ed osservo il cielo stellato il silenzio circostante ne amplifica l’interessante bellezza e la concretezza della solitudine piu assoluta dell’essere umano.

    Rispondi

Lascia un commento