Venerdì 11 marzo, ore 20.00, parrocchia S. Antonio di Padova, Battipaglia, incontro-dibattito “L’usura, male antico ed attuale. Come prevenirla, come contrastarla“
L’incontro organizzato da CoscienzaSociale, laboratorio socio-politico dell’Azione Cattolica parrocchiale di S. Antonio di Padova sarà svolto su piattaforma digitale Google Meet. Per partecipare basterà attivare il link: https://meet.google.com/zbr-knet-dru.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Si terrà venerdì 11 marzo 2022, alle ore 20.00, l’incontro-dibattito “L’usura, male antico ed attuale. Come prevenirla, come contrastarla”, organizzato da CoscienzaSociale, laboratorio socio-politico dell’Azione Cattolica parrocchiale di S. Antonio di Padova a Battipaglia.
L’incontro sarà svolto su piattaforma digitale Google Meet. Per partecipare basterà attivare il link: https://meet.google.com/zbr-knet-dru
L’iniziativa è nata da una proficua interlocuzione con SOS Antiracket Antiusura Aps di Salerno, a fronte di un fenomeno tanto insidioso quanto persistente che inficia la vita socio-economica locale. Si tenterà, con l’ausilio di esperti e con linguaggio semplice, di analizzarne le caratteristiche essenziali, nonché di indicare possibili vie di uscita.
Dopo i saluti di Don Paolo Castaldi (Parroco ‘S. Antonio di Padova’ – Battipaglia), della Prof.ssa Patrizia Cirianni (Presidente AC ‘S. Antonio di Padova’ – Battipaglia) e dell’Avv. Tommaso Battaglini (Presidente ‘SOS Antiracket Antiusura Aps’ di Salerno), sono previsti gli interventi di:
- Avv. Marcello Capasso (Coordinatore CS)
- Dott. Dott. Alfonso Scermino (Giudice per le indagini preliminari – Tribunale di Salerno)
- Avv. Antonio Picarella (Responsabile Ufficio legale ‘SOS Antiracket Antiusura Aps’ di Salerno)
Seguirà il dibattito tra i partecipanti alla sessione online.
L’Avv. Marcello Capasso, Coordinatore CS illustra le ragioni dell’iniziativa:
“L’AC della Parrocchia Sant’Antonio di Padova di Battipaglia, con il suo laboratorio socio-politico Coscienza Sociale, promuove da sempre iniziative di legalità. L’incontro sull’usura e sulle possibili via d’uscita è un’occasione per conoscere meglio un problema che riguarda famiglie ed imprese anche nella Piana del Sele.
Sarà sicuramente proficuo ascoltare e dialogare con il giudice Alfonso Scermino del Tribunale di Salerno e l’avvocato Antonio Picarella._
_Invitiamo tutti a partecipare alla sessione online per condividere possibili soluzioni di un problema che mina le basi democratiche, liberali ed economiche della società.”_
A suggerire il tema sono state le parole che Papa Francesco indirizzò ai membri della Consulta Nazionale Antiusura nell’udienza del 3 febbraio 2018:
_”L’usura umilia e uccide. L’usura è un male antico e purtroppo ancora sommerso che, come un serpente, strangola le vittime. Bisogna prevenirla, sottraendo le persone alla patologia del debito fatto per la sussistenza o per salvare l’azienda.”_
È gradita la partecipazione.
Si invita a darne massima diffusione.
_____________
_www.coscienzasociale.org_
Battipaglia, 10 marzo 2022