Ospitalità, accoglienza, assistenza e supporto ai profughi di guerra ucraini. Pronti diversi posti letto
L’Onmic Salerno ha organizzato un progetto raccolta di beni di prima necessità, farmaci e fornisce assistenza presso le famiglie che volessero ospitare i profughi ucraini.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – Accoglienza di prossimità: questo il nome del progetto di raccolta di beni di prima necessità, farmaci e di assistenza della Onmic Salerno presso le famiglie che volessero ospitare i profughi ucraini.
Onmic prevede inoltre l’accoglienza nelle strutture residenziali che contano diversi posti letto disponibili.
A disposizione gratuita dei profughi:
- uno sportello legale sanitario per il disbrigo delle pratiche e la regolarizzazione per adulti e minori;
- corsi di italiano per adulti e minori;
- mediazione scolastica interculturale;
- inserimento dei minori negli istituti scolastici del territorio.
L’Opera Nazionale Mutilati e Invalidi Civili è tra le storiche Associazioni di Promozione Sociale d’Italia.
È iscritta nel Registro degli Enti che svolgono attività a favore degli Immigrati – Decreto n. A/809/2013/SA (Ministero del Lavoro).
Attività ONMIC – È rivolta al recupero sociale, alla difesa della dignità di quanti vivono il disagio fisico e morale, quali portatori di diritti irrinunciabili garantiti dalla Costituzione, dagli accordi e dalle norme internazionali.
Destinatari dei servizi ONMIC sono persone con disabilità; con disagio psichico; invalidi civili; anziani; bambini; adolescenti; giovani neet; immigrati; minori stranieri non accompagnati; donne vittime di violenza; minori in stato di messa alla prova; persone in stato alternativo alla detenzione (U.E.P.E.); indigenti; vittime di reati di criminalità di attività estensiva/usuraia.
Salerno, 6 marzo 2022