Il Comune accoglie la richiesta dell’Omnic e illumina il Monumento ai caduti di Eboli nella Giornata mondiale delle Malattie rare.
Per l’occasione l’Onmic rispetto al suo impegno sociale chiede anche si proceda alla nomina del Garante delle disabilità e alla intitolazione di una strada alla prima donna Architetto dell’America Latina, Giulia Guarino, nata ad Eboli nel 1897.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Il 23 febbraio 2022 l’associazione ONMIC di Eboli, ha protocollato presso il Comune di Eboli due richieste all’attenzione dell’Amministrazione comunale: La prima per aderire ad una iniziativa “illuminante”; la seconda per proporre di “cambiare strada”. – si legge in una nota pervenutaci che di seguito specifica – L’associazione ONMIC di Eboli, nelle persone del Presidente Pierfrancesco Savi e della vice-presidente Valeria Pellegrino, attraverso le reti che ha sviluppato nel tempo ha chiesto dopo un lungo e proficuo colloquio con gli assessorati di riferimento, politiche sociali e politiche giovanili, rispettivamente Damiana Masiello e Alessia Saveria Palma, di poter
illuminare un monumento della città di Eboli in occasione della giornata mondiale sulle malattie rare.
Infatti oggi è il 28 febbraio è la “Giornata mondiale sulle malattie rare“ e la ricorrenza viene proposta ogni anno dall’associazione UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare, che è l’ente di rappresentanza della comunità delle persone con malattia rara. UNIAMO opera da oltre 20 anni per la tutela e la difesa dei diritti delle persone con malattia rara e delle loro famiglie, conta oltre 150 associazioni affiliate ed e’ in continua crescita.
L’associazione ONMIC di Eboli e’ molto sensibile riguardo le tematiche sociali le cui iniziative si stanno moltiplicando negli ultimi mesi. Tra le iniziative intraprese, la piu’ significativa riguarda la richiesta di nominare, in tempi celeri, la figura del Garante della Disabilità proposto in occasione del convegno tenutosi ad Eboli durante la giornata mondiale sulla disabilità. Auspichiamo che cio’ possa avvenire con la pubblicazione del relativo bando e la nomina del Garante.
Quindi per un giorno il monumento ai Caduti in Piazza della Repubblica si tingera’ dei colori fucsia, verde e azzurro (colori simbolo delle malattie rare).
Nella stessa circostanza l’associazione ONMIC ha voluto portare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale e degli assessorati alle Politiche Sociali e Giovanili la figura della prima donna architetto dell’America Latina, Giulia Guarino, nata ad Eboli nel 1897. Infatti dopo una ricerca effettuata dalla ONMIC, Pro Loco Don Donato Paesano e l’associazione Break the Silence ITA, si e’ deciso di richiedere di intitolare una via della nostra città, appunto, a Giulia Guarino, diventata famosissima in l’Uruguay e nell’intera America Latina. Tanto famosa da avere la sua effigie stampata su francobolli, strade intitolate a suo nome. Infatti nel tempo e’ diventata uno dei simboli della lotta dell’emancipazione femminile in Sud America. Architetto, insegnante e senatrice ma sconosciuta o quasi nella sua citta’ di nascita. Per tutto questo Eboli deve rendere onore a questo personaggio con l’intitolazione di una strada. Ancora una volta i giovani ci insegnano valori, cultura, determinazione e attaccamento alla città.
Eboli, 28 febbraio 2022
Una domanda per Massimo L’associazione ONMIC, ha una sede ad Eboli, come contattarli.