Targa ricordo in riconoscimento ai Capireparto in pensione del Corpo dei Vigili del Fuoco del Comando di Salerno Antonino Caputo e Giuseppe Sica.
Dalla “Rimpatriata” di amici e compagni di lavoro alla 2^ edizione del Premio annuale ai “Vigili del Fuoco in pensione”. La scommessa romantica e l’attaccamento degli italiani nei confronti di un Corpo visto sempre più vicino ai cittadini è alla base della scommessa dei VVFF.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – Targa ricordo in riconoscimento ai Capireparto dei Vigili del Fuoco in pensione Antonino Caputo e Giuseppe Sica, Premio, istituito da un gruppo di Vigili del Fuoco del comando di Salerno in pensione, che abitualmente ogni anno si da appuntamento oltre che per mantenere vivo il rapporto e l’amicizia che li ha legati nel corso della loro carriera lavorativa, anche per rinnovare il loro vincolo di amicizia e rafforzare lo spirito di corpo che li ha legati nel corso del tempo, e quest’anno dopo tanti incontri è il secondo nel quale si è voluto dare un significato diverso a quella che era una “rimpatriata”, festeggiando di volta in volta dei colleghi e facendola diventare una vera e propria manifestazione che i pensionati Vigili del Fuoco sperano rimanga nel tempo a memoria di un servizio o “missione” che accompagna il glorioso Corpo dei Vigili del Fuoco.
La cerimonia di riconoscimento e la consegna di Targa e pergamena è avvenuta nel corso di un pranzo conviviale presso il Ristorante Ilvi a Campigliano di San Cipriano Picentino, organizzato dal gruppo colleghi Vigili del Fuoco in pensione al quale hanno partecipato anche gli ex Consiglieri Regionali On.li Franco Manzi e Ernesto Sica, il primo ex VVFF, il secondo Figlio di Giuseppe Sica, uno dei premiati. L’anno scorso toccò al Comandante Salvatore Perrone, anch’egli in pensione, quest’anno invece ai due capireparto Antonino Caputo di Campagna e Giuseppe Sica di Pontecagnano Faiano, ai quali è stata consegnata una Targa in ricordo e un’opera raffigurante Santa Barbara protettrice del Corpo dei Vigili del Fuoco in china dell’artista e collega Gerardo Postiglione. “Un riconoscimento meritato” – come tiene a sottolineare l’ispiratore della rimpatriata di anni, e in seguito della “istituzione” del Premio annuale giunto alla sua 2^ edizione Raffaele Femiano, – ai Capireparto in pensione Antonino Caputo e Giuseppe Sica per aver speso la loro vita di lavoro con dedizione e spirito di sacrificio e soprattutto per il legame che hanno saputo costruire con tutti noi colleghi“.
La targa del “gruppo di amici” Vigili del Fuoco Salerno recita:
“Al Caporeparto Da parte di tutti noi amici pensionati con infinita stila e amicizia per gli anni di onorato servizio trascorsi insieme nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presso il Comando provinciale di Salerno”.
L’appuntamento di quest’anno, come quello dell’anno scorso assumono un significato importante, sia per il sentimento, l’affetto e lo spirito di corpo che ognuno di loro ripone in questa “funzione”, anche perché sono ricaduti nel corso di questo lunghissimo lockdown a causa della Pandemia da Covid che ha messo in ginocchio il mondo e ha portato tanto dolore per la scomparsa di centinaia di migliaia di vittime.
Una “rimpatriata” ma anche una sottolineatura che vuole significare come, sebbene in pensione, si possa sempre “appartenere”, e seguire lo spirito di corpo, anche grazie agli anni trascorsi insieme ma soprattutto per aver svolto un lavoro pieno di rischi ma anche pieno di soddisfazione, nel momento in cui in un intervento si salvano vite umane sottraendole ai pericoli e talvolta salvandogli la vita.
………. … ……….
Foto gallery
Salerno, 29 gennaio 2022