Agenda 2030, Obiettivo 11, incontro on line dei Medici e Odontoiatri

Agenda 2030, Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi… Medici e Odontoiatri si confrontano.

Dott. Giovanni D’Angelo, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri: “Nell’incontro di venerdì la tematica era incentrata sul goal 11 dell’Agenda 2030 ovvero “Città e Comunità sostenibili”, abbiamo deciso di portare un concetto nuovo e di essere rappresentati in questo dalla Collega Mariagrazia Marisei”. 

Giovanni D’Angelo-Mariagrazia Marisei 1

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Si è tenuto venerdì in videoconferenza il decimo incontro organizzato dal gruppo CeRVEnE nell’ambito del Progetto “Agenda 2030 per una prevenzione sostenibile” a cui ha preso parte l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.

Questa progettualità investe anche l’Ordine dei Veterinari e degli Agronomi della nostra Provincia attorno al concetto di One Health, cioè di salute intesa come il benessere non solo dell’uomo ma anche dell’ambiente e degli animali, nella consapevolezza che la modifica anche di una sola di queste tre variabili inevitabilmente influenzerà le altre.

«Nell’incontro di venerdì la tematica era incentrata sul goal 11 dell’Agenda 2030 ovvero “Città e Comunità sostenibili”, abbiamo quindi deciso di portare un concetto nuovo e di essere rappresentati in questo dalla Collega Mariagrazia Marisei a cui vanno i miei più vivi ringraziamenti per la partecipazione e per averci permesso di iniziare a familiarizzare con una nuova figura, fortemente voluta dall’Anci, che è quella dell’Health City Manager. Sono certo che questa figura nei prossimi anni avrà un ruolo sempre più fondante nelle nostre comunità. – conclude il Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri Giovanni D’Angelo, a margine dell’incontro – Sarà, infatti, di vitale importanza elaborare soluzioni innovative ed inclusive in risposta alle istanze di salute e benessere espresse dai cittadini e come Ordine di Salerno siamo fieri di aver avuto la possibilità di poter iniziare a parlare di queste tematiche e dell’enorme potenziale che essere racchiudono».

A fare eco al Presidente D’Angelo la Dott.ssa Titti D’Ambrosio Consigliere dell’Ordine e Responsabile dello Sportello Giovani «Il concetto di One Health nei prossimi anni diventerà sempre più centrale nella nostra professione. Le esigenze di salute stanno cambiando e con esse, necessariamente, dovranno cambiare anche le risposte che saremo in grado di poter dare ai nostri concittadini/pazienti. Figure come quella dell’ Health City Manager potrebbero essere centrali nelle future risposte che, ad esempio, la medicina territoriale potrebbe dare nell’epoca post-Covid, soprattutto alla luce dei nuovi fondi del PNRR e della riforma territoriale che vede nelle AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali) un fulcro importante in un’ottica di restyling del territorio.

Lo scopo a cui dovremmo tendere dovrà essere sempre più quello di unire risorse e competenze per promuovere e tutelare le esigenze di salute pubblica e collettiva delle nostre città. – conclude la Dott.ssa Titti D’Ambrosio Consigliere dell’Ordine e Responsabile dello Sportello Giovani – Con questo non mi resta che associarmi ai ringraziamenti del Presidente alla Dott.ssa Marisei e spero che questi incontri, come sempre, siano opportunità per creare nuove collaborazioni e trampolino di lancio per nuove progettualità».

«È per me – ha dichiarato la giovane Dott.ssa ebolitana Mariagrazia Mariseiè stato un grande onore prendere parte al progetto promosso da CeRVEnE in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Salerno ed altri partners di assoluto rilievo istituzionale per l’approfondimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che si è tenuto da remoto, venerdì 14 gennaio scorso di città e comunità sostenibili. Ringrazio la Consigliera Dott.ssa Titti D’Ambrosio per questa meravigliosa opportunità e il Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno Dott. Giovanni D’Angelo».

Salerno, 16 gennaio 2022

1 commento su “Agenda 2030, Obiettivo 11, incontro on line dei Medici e Odontoiatri”

  1. Nulla contro questiprotagonisti ne contro il loro progetto. Ma dobbiamo essere seri e denunciare la realta dei fatti. da anni e ancora oggi puo curarsi solo chia ha denaro e conoscenze il resto è carne da macello. Le strutture sanitarie pubbliche non funzionano con il covid il colpo di grazia i malati di altre patologie sono allo sbaraglio.Le strutture private sono miniere d’oro i medici specialisti lavorano sia nel pubblico che nel privato arricchendo i loro salari.Spesso si usano parole straniere per dare un tono in piu ,europeo a progetti che sono scontati,si tutela e previene la salute dei cittadini facendo il proprio dovere e controllando e punendo chi froda la legge a spese degli9 italiano. E’ questione di cultura….non di progetti efatti di paroloni stranieri.

    Rispondi

Lascia un commento