Medici di base e Covid, tra adempimenti e scaricabarile dell’ASL

L’ASL Salerno scarica tutte le incongruenze del servizio di Igiene pubblica e prevenzione sui MMG. 

Dott. Elio Giusto: “Gli studi dei MMG, seguito del prepotente imporsi della variante Omicron, sono diventati il centro nevralgico dell’assistenza sanitaria per i pazienti affetti da Covid-19″.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – «A seguito del prepotente imporsi della variante Omicron, gli studi dei MMG sono diventati il centro nevralgico dell’assistenza sanitaria per i pazienti affetti da Covid-19. – si legge in una nota stampa del Dr. Elio Giusto Segretario Provinciale FIMMG Salerno – Nonostante ciò l’ASL Salerno, sebbene il contratto dei Medici di Medicina Generale preveda l’indennità per il personale di studio, non eroga la suddetta indennità a tutti gli aventi diritto; sebbene essa sia fondamentale per una gestione assistenziale efficace da parte del medico di Famiglia.

Invece cosa fa la ASL Salerno? Scarica tutte le incongruenze del servizio di Igiene pubblica e prevenzione sui MMG. – prosegue la nota del Dott. Giusto – Quando un paziente si rivolge alla ASL, invece di assumersi le proprie responsabilità e ammettere di non essere in grado di gestire la situazione, il dipendente di turno invita i pazienti a rivolgersi ai MMG sia relativamente al Green Pass, al certificato di guarigione, alla fine dell’isolamento, che alla prescrizione di tamponi.

Dunque, – conclude il Presidente dei Medici di Medicina Generale di Salerno Elio Giustoci sarebbe da chiedersi quali siano le priorità della ASL:

1) Sul sito Facebook della ASL una delle priorità sembrerebbe l’invitare i pazienti, peraltro in piena pandemia, a recarsi di persona negli uffici preposti per “cambiare il medico di base” (termine obsoleto in quanto i MMG seguono un corso di formazione triennale).

2) Negare la possibilità ai MMG di vaccinare i propri assistiti con il vaccino Pfizer in assenza del farmacista

3) Pretendere un elenco dettagliato dei pazienti desiderosi di sottoporsi al vaccino contro l’Herpes Zoster. Un elenco siffatto rimarrebbe cristallizzato e impossibile a modificarsi qualora il MMG ne ravvisasse la necessità. Come conseguenza si nega ai pazienti dell’Asl Sa la possibilità di vaccinarsi contro l’Herpes Zoster. 

Salerno, 16 gennaio 2022

Lascia un commento