L’On. Piero De Luca (Pd): “Addio all’architetto della bellezza”.
Ricardo Bofil, uno degli architetti spagnoli più famosi del Mondo, Progettista a Salerno di Piazza della Libertà è morto.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – È morto a Barcellona Ricardo Bofill, uno degli architetti spagnoli più famosi del Mondo, autore di progetti straordinari anche in Italia. Bofill aveva 82 anni. La notizia riportata dalla Stampa iberica è stata ripresa anche dal ministro della Cultura spagnolo, Miquel Iceta. In Spagna è stato autore di importanti progetti come il Parco Manzanares di Madrid o il Teatro Nazionale della Catalogna, in Italia a Salerno Piazza della Libertà.
“Addio a Ricardo Bofill, uno tra i più importanti ed innovativi esponenti dell’architettura contemporanea. Nel corso della sua lunga attività e dello straordinario impegno in tutto il mondo, Bofill ha sempre manifestato una capacità unica di studiare a fondo ogni territorio comprendendone l’anima, le radici e le prospettive future. Praticava la bellezza e la funzionalità con la progettazione di spazi urbani ed edifici pubblici e privati destinati a migliorare la vita delle persone e ad arricchire il pregio dei luoghi in cui interveniva. Amava molto l’Italia ed il Sud. Con gioia ed entusiasmo ha legato il suo nome anche alla città di Salerno progettando la meravigliosa Piazza della Libertà. E’ con grande dolore che porgo un estremo saluto colmo di gratitudine, con la certezza che non sarà dimenticato”.
Lo ha dichiarato in una nota l’on Piero De Luca, Vice Capogruppo Dem alla Camera dei Deputati
Salerno, 14 gennaio 2022