“Addio David“. È così che l’On. Piero De Luca saluta Sassoli: “Ci mancherà, un esempio per tutti noi”.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
ROMA – Il Presidente del Parlamento Europeo David Maria Sassoli è venito a mancare la notte scorsa. Era stato ricoverato per diversi giorni in un ospedale di Strasburgo. Il mese scorso Sassoli aveva annunciato che non si sarebbe ricandidato alla guida dell’Europarlamento. Giovedì prossimo era prevista l’elezione del suo successore, per la seconda metà della legislatura.
Seguendo le sue passioni passó dall’essere volto familiare del TG1 a presidente del Parlamento europeo. La vita di David Maria Sassoli è stata una vita divisa fra il giornalismo e la politica, a cavallo fra Firenze, Roma e Bruxelles fino a diventare nel 2019 presidente dell’Europarlamento . Nato nel capoluogo toscano il 30 maggio 1956, ha frequentato da giovanme l’Agesci, Associazione guide e scout cattolici italiani.
La sua scomparsa ha sconvolto tutto il mondo politico, che ne ha raccontato l’uomo, il giornalista, il politico, tra questi l’On. Piero De Luca, Vice capo gruppo PD alla Camera dei Deputati.
“Un dolore profondo la scomparsa di David Sassoli. Un uomo delle istituzioni, una persona di grande umanità, cultura e generosità. – Dichiara il vice capogruppo del Partito Democratico alla Camera On. Piero De Luca – Un Democratico appassionato, un Europeista sincero e convinto. Un esempio per tutti noi. Da Presidente del Parlamento Europeo hai lavorato con intensità e determinazione per difendere princìpi, valori, libertà fondamentali e per costruire un’Unione sempre più solidale e coesa. Ci mancherai, addio David“.
Roma, 12 gennaio 2022