EBOLI – Nuova sede del MCL intitolata a Vito Albanese

Inaugurata in Via Lenin, la sede del Movimento Cristiano Lavoratori in onore di Vito Albanese.

EBOLI – L’occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Movimento Cristiano Lavoratori in Via Lenin, è stata anche quella di ricordare Vito Albanese, ebolitano, uno dei fondatori del MCL in provincia di Salerno oltre che nella piana del Sele, instancabile operatore e appassionato sostenitore dell’impegno cattolico nelle attività sociali.

Vito Albanese, è stato il primo presidente del MCL salernitano, alla quale arrivò impegnandosi nel rione Paterno di Eboli, dove agli inizi degli anni Sessanta insieme all’indimenticabile don Angelo Visconti,allora giovane Parroco, diede vita al primo circolo Acli per i lavoratori, impegnandosi attivamente a sostegno del sindacalismo cattolico “militante”.

Negli anni settanta, nel mentre era impegnato in politica e nella Democrazia Cristiana, dando seguito al suo impegno collaterale nel sindacalismo cattolico, fondò il MCL, riuscendo a coprire, senza per questo trascurare ogni suo impegno, il ruolo di Consigliere di Amministrazione dell’Ospedale di Eboli e di Consigliere Comunale eletto nelle file della DC. Vito Albanese oltre agli impegni istituzionali riuscì a svolgere anche un ruolo appassionato come Dirigente Provinciale del Partito della DC a fianco dell’Onorevole Bernando D’Arezzo prima, e successivamente con l’On. Paolo Del Mese, nella corrente che faceva riferimento all’Onorevole Amintore Fanfani.

Oltre ai familiari, moglie e figlie, numerose autorità civili e religiose presenti, tra le quali: il Sindaco di Eboli Martino Melchionda, il Presidente del Consorzio di Bonifica in Destra Sele Vito Busillo, l’Assessore Provinciale Massimo Chiariello, l’Onorevole Paolo Del Mese, il presidente provinciale, Maria Rosaria Pilla, i responsabili locali McL Felice Vocca e Mario Galdi, e tanti amici e politici che hanno avuto modo di conoscere le qualità umane di Vito Albanese, nonché il Monsignor Don Enzo Caponigro che ha benedetto anche la struttura. Tutti hanno sottolineato le qualità umane e personali di Albanese, “Vitucciello” per gli amici un vero e proprio precursore dell’associazionismo cristiano, legato ai valori fondamentali della vita.

1 commento su “EBOLI – Nuova sede del MCL intitolata a Vito Albanese”

  1. l’inziativa ha accolto una massiccia adesione tra gli amici di Vito Albanese ma anche tra gente comune.
    Il Circolo vuole essere anche motivo di incontro tra le persone, di creareed od offrire una rete di serviz da mettere a disposizione dell’utenza. e poi e’ bello sapere che c’e’ un luogo dove potersi ritrovare
    Grazie A presto

    Rispondi

Lascia un commento