Domenica 5 dicembre 2021, ore 10.00, Viale Amendola 10, sede PD, Congresso cittadino del Partito Democratico.
Un Congresso che per importanza, visti tutti i passaggi politici che nel mentre si sono attraversati, si può definire fondativo, che vada verso quel vasto campo, dentro il quale incontrare e conviverci con quel popolo che si riconosce nei valori della democrazia, dei diritti, delle civiltà, che sappia valorizzare i meriti e rafforzare i principi della solidarietà con uno spirito nuovo, aperto e unanime.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Domenica 5 dicembre 2021, alle ore 10.00, in Viale Amendola 10, di Eboli presso la sede del PD, si terrà il Congresso cittadino del Partito Democratico e dopo 19 mesi due elezioni amministrative e una regionale, si concluderà la gestione commissariale e si eleggeranno i nuovi organi statutari: Il nuovo Coordinatore di Circolo e il nuovo coordinamento cittadino.
Dopo l’introduzione del Garante Provinciale Andrea Lembo, e la costituzione dell’Ufficio di presidenza, i lavori dell’Assemblea congressuale saranno così scanditi: Relazione del Commissario Cittadino Luca Sgroia; Saluti delle Forze Politiche; Elezione dei Delegati all’Assemblea Provinciale: Elezione Coordinamento e Coordinatore di Circolo; Conclusioni del coordinatore di Circolo eletto.
«Domenica prossima celebreremo il congresso cittadino del Partito Democratico. – si legge in una nota del Commissario di Circolo Luca Sgroia – Sarà un’importante occasione di riflessione per la nostra comunità e di rilancio per l’attività del PD ad Eboli.
Con l’elezione del nuovo Coordinatore cittadino e del nuovo coordinamento, terminerà anche la mia esperienza come Commissario del Circolo, ruolo che ho ricoperto da Febbraio 2020. – prosegue Luca Sgroia svolgendo una narrazione dei percorsi politici, che comunque hanno fatto segnare anche momenti difficili ed errori politici di impostazione e di valutazioni che in ogni caso hanno segnato brutte fasi per il partito – In questo periodo, in cui ho avuto l’onere e l’onore di guidare il mio partito, sono cambiate tante cose, abbiamo provato a ricostituire un senso di comunità e di militanza, abbiamo restituito – dopo un decennio – una sede fisica al partito, siamo passati attraverso due appuntamenti elettorali amministrativi.
Ho svolto il mio ruolo con spirito di servizio verso il mio Partito, convinto che i Partiti non sono tram su cui si sale e si scende a seconda delle proprie convenienze. – aggiunge Sgroia riferendosi a quanti hanno usato il PD a loro piacimento nei momenti di siccesso per poi allontanarsene non appena si presentano le difficoltà – Col congresso si aprirà una fase nuova per il PD di Eboli, che dovrà cercare, come già confermano alcune nuove adesioni, di riunire attorno a sé quell’arco di forze che al ballottaggio si sono trovate alleate.
Io, da militante, – conclude Luca Sgroia – sarò lealmente al fianco del nuovo gruppo dirigente, che il congresso andrà ad eleggere. Andiamo avanti!»
Un Congresso difficile, ma importante quello che si andrà a svolgere il 5 dicembre prossimo venturo. Un Congresso che per importanza, visti tutti i passaggi politici che nel mentre si sono attraversati, si può definire fondativo. Per questo non si puo non fare a meno di sviluppare un dibattito che comunque deve tendere a prospettive future viste e affrontate dal ruolo di opposizione che l’elettorato ha assegnato ai Democrat Tuttavia necessariamente deve anche affrontare le sue responsabilità e fare un’analisi approfondita del voto e dei flussi elettorali, immaginando che la strada che i democratici vogliono intraprendere deve interessare un vasto campo, dentro il quale incontrare e conviverci con quel popolo che si riconosce nei valori della democrazia, dei diritti, delle civiltà e che sappia valorizzare i meriti e rafforzare i principi della solidarietà e soprattutto che non lasci indietro nessuno. Un percorso che si può avviare solo con uno spirito nuovo, aperto e unanime.
Eboli, 29 novembre 2021
…che schifezza di partito….