4^ Edizione DiVini Libri: Presentazione di “Il Monolite” il libro di Paolo Itri

4^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore – Città di Eboli. Presentazione del libro “Il Monolite” di Paolo Itri. 

13 novembre, ore 18:00, Bistrot Patù, presentazione del libro “Il Monolite – Storie di camorra di un giudice Antimafia”, edito da Piemme, nell’ambito della Rassegna Letteraria DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore. La storia di un giudice cilentano che combatte i vecchi e nuovo clan sanguinari camorristici.

da POLITICAdeMENTE il Blog di Massimo Del Mese

EBOLI- L’autore Poalo Itri, di origine Cilentane, nel suo libro ci racconta, attraverso le sue esperienze lavorative da magistrato, di quanto la Camorra può essere pericolosa. Il Palazzo di Giustizia napoletano è il più grande d’Italia, e probabilmente del mondo. Dopo anni trascorsi tra le sue mura, per il giudice Paolo Itri l’impressione è ancora quella di trovarsi di fronte al «monolite» di 2001. Odissea nello spazio.

Un caos labirintico in cui ogni giorno si scrivono nuove pagine della tragedia e della commedia umana, un avamposto da cui Itri, con gli altri magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, ha condotto per lungo tempo la tormentata battaglia dello Stato contro la camorra e la corruzione. Il monolite ricostruisce decenni di affari criminali, omicidi, tradimenti e arresti: la Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo, i Bardellino e i Nuvoletta, i temuti casalesi «Sandokan» Schiavone e Bidognetti, per arrivare ai clan feroci e misconosciuti di città ad alta densità mafiosa come Mondragone, Sant’Antimo o Giugliano. Nonostante le faide e l’azione della magistratura, boss e affiliati «sembrano riprodursi come formiche», trovando sempre il modo di stringere e poi sciogliere nel sangue nuove e vecchie alleanze.

Paolo Itri porta alla luce con sensibilità e passione, oltre che una punta di ironia, i drammi e le speranze tradite di una terra devastata dalla camorra, in cui la macchina della giustizia arranca, appesantita da contraddizioni e ipocrisie, ma anche, talvolta, da incomprensibili inefficienze e veleni interni. E tra le indagini di una carriera in prima linea spicca quella sul Rapido 904 del 1984, una strage che sembra anticipare la successiva strategia terroristica di Cosa Nostra, una prima “trattativa” a suon di bombe nella quale potrebbero aver avuto un ruolo anche esponenti della camorra e della banda della Magliana.

L’evento sarà sia in presenza, nel rispetto delle norme anticovid19, (l’ingresso sarà consentito fino a esaurimento posti), che online sul canale YouTube DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore, a cura del registra Antonio Durante. All’evento prenderanno parte oltre lo scrittrice Paolo Itri, il Sindaco di Eboli, avvocato Mario Conte, il giornalista Eugenio Verdini, l’avvocato Aurelio Pace, e il prof. Vincenzo Pietropinto che chiacchiererà con l’autore. Saranno presenti I Cantori di San Lorenzo, l’Associazione teatrale EducArteatrando, che leggeranno brani del libro, e il maestro Tonino del Canto, che delizierà i presenti suonando brani al mandolino. Partner dell’evento sono, l’associazione Migr-AzioniEboli Channel, e la Radio web Ulisse – La cultura che naviga. Al termine della presentazione è prevista una degustazione, con le prelibate mozzarelle del Caseificio La Rocca dei Sapori, e dell’ottimo vino dell’Azienda Tenuta Macellaro, di Ciro Macellaro.

Eboli, 13 novembre 2021

 

Lascia un commento