M5S, Amministrative Battipaglia: “Pari opportunità contro ogni forma di violenza e discriminazione“.
Siglato il protocollo d’intesa tra l’associazione “Non sei sola” e il candidato sindaco Farina. Difesa dei diritti umani delle libertà individuali alla base del futuro governo della città.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – “Quest’oggi, in qualità di candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle di Battipaglia, ho sottoscritto con l’Associazione Non Sei Sola il “Protocollo d’intesa per la prevenzione e il Contrasto al Fenomeno Della Violenza Contro le Donne sul territorio del Comune di Battipaglia e per la promozione di strategie Condivise“, esordisce il candidato a sindaco Enrico Farina. Protocollo finalizzato al raggiungimento per il prossimo futuro degli obiettivi di seguito indicati:
- Utilizzare e promuovere un linguaggio inclusivo, non discriminatorio e rispettoso delle differenze di genere, sia nel corso della campagna elettorale, sia nella fase politico-amministrativa che ne seguirà.
- Promuovere sul territorio cittadino la cultura di genere in termini di educazione e sensibilizzazione al superamento delle discriminazioni e degli stereotipi, di valorizzazione della cultura e della storia al femminile, di prevenzione e cura del benessere e della salute in relazione al genere.
- Contrastare ogni tipo di violenza e discriminazione di genere, collaborando al sistema territoriale di prevenzione della violenza di genere e valorizzando le competenze di tutti i soggetti Non Sei Sola Battipaglia – Contro la violenza sulle donne (pubblici e privati) già impegnati sul tema, al fine di promuovere politiche e azioni concertate, dirette a contrastare la violenza contro le donne in qualsiasi forma essa si manifesti.
- Fornire materiale informativo, documentazioni, testi di legge e tutto quanto ritenuto utile per la diffusione della conoscenza delle pari opportunità, del fenomeno della violenza alle donne e della normativa antidiscriminatoria, anche rivolgendosi alle associazioni presenti sul territorio che già se ne occupano.
- Lavorare per l’istituzione di una Consigliera alla Parità e/o all’istituzione di un Assessorato con delega specifica alle Pari Opportunità che possa coadiuvare azioni positive di politiche sociali atte a superare le discriminazioni che le donne vittime di violenza subiscono nell’ambito sociale, economico-lavorativo, politico ed affettivo.
- Avviare i lavori in seno alla futura amministrazione per varare il primo Bilancio di genere del Comune di Battipaglia, documento che analizza e valuta le scelte politiche e gli impegni economico-finanziari di un’amministrazione in un’ottica di genere.
“Il primo segnale che abbiamo voluto dare in tal senso – continua Farina – è stata la costituzione di una lista che, non solo ha rispettato le quote di genere previste dalla norma (1/3), ma ha bilanciato entrambe le componenti con 12 uomini e 12 donne, inserendo come capolista una donna che da anni lotta per il territorio di Battipaglia, la sig.ra Bufano Carmela“.
Battipaglia, 8 settembre