Battipaglia e il SAD: Cappelli chiarisce ruoli e partecipazione

Sub Ambito Distrettuale Picentini-Battipaglia e Gestore Unico Servizio Rifiuti. Arriva il chiarimento del Vice Sindaco. 

Angelo Cappelli: “Discuteremo compiutamente, con la forza dei numeri ed esibendo i dati che ne dimostrano la convenienza economica per i cittadini del SAD, nella sede politica appropriata quale è il coordinamento dei Sindaci a valle dell’associazione di funzioni ex art.30 del TUEL».

Angelo Cappelli-foto POLITICAdeMENTE

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «E’ del tutto legittima l’idea maturata nelle ultime ore in autonomia dal Sindaco di Pontecagnano Faiano circa il futuro modello di gestione, sul territorio del Sub Ambito Distrettuale Picentini-Battipaglia, di quel particolare segmento del ciclo dei rifiuti urbani, cosiddetto “labour intensive”, relativo al servizio di spazzamento, raccolta ed avvio a trattamento/recupero. – scrive in una nota politica il Vice Sindaco di Battipaglia Angelo Cappelli sulla questione del SAD Picentini-Battipaglia – Resta, contrariamente a come rappresentata soprattutto da alcuni soggetti politici direttamente coinvolti nella campagna elettorale di Battipaglia, appunto solo una idea, per quanto rispettabile.

L’individuazione del modello di gestione, in uno all’affidamento del servizio, sono attività demandate a tutti i comuni che costituiscono il SAD Picentini-Battipaglia, che eserciteranno a loro volta in forma associata la specifica funzione, ma tutto questo solo dopo aver approvato nei rispettivi Consigli Comunali l’apposita convenzione ex art.30 del TUEL come prevista dalla norma regionale di riordino della materia. – Prosegue Cappelli – L’unica volontà unanimemente condivisa ad oggi e manifestata dai comuni del SAD, le cui riunioni mi vedono molto spesso partecipe, ognuno con propria deliberazione di Giunta riguarda appunto l’esercizio della deroga prevista dalla legge quadro in merito alla scelta, in autonomia rispetto all’ATO, del gestore unico.

Può la nostra partecipata Alba s.r.l. ricoprire in futuro i compiti di gestore unico del particolare segmento del servizio “labour intensive” sul territorio del SAD? – si chiede e chiede il vice Sindaco di Battipaglia immaginando evidentemente un futuro diverso della partecipata battipagliese – Le Linee Guida in materia di affidamento del servizio rifiuti, appositamente approvate da ultimo dalla Regione Campania, non escludono affatto il modello “in house providing”, anzi vi fanno espresso richiamo in particolare riferendosi al modello in house frazionato/pluripartecipato.

È necessario che Alba si apra a questo punto a possibili trasformazioni societarie, divenendo la partecipata di tutti i comuni del SAD e non più del solo Comune di Battipaglia. – aggiunge Cappelli provando anche a disegnare un nuovo assetto programmatico di Alba – Sono trasformazioni oggi proponibili non solo sul piano tecnico ma anche su quello politico, dal momento che possiamo mettere sul tavolo del confronto una società pubblica sana, con parametri economico-finanziari-patrimoniali tutti con segno positivo, guidata da una governance leggera ed efficiente e con una forza lavoro preparata e per nulla sovradimensionata, anzi al contrario.

E’ una idea legittima anche la nostra, – conclude il Vice Sindaco di Battipaglia Angelo Cappelli – una idea che merita lo stesso rispetto di quella del Sindaco di Pontecagnano, ed è una idea di cui discuteremo compiutamente, con la forza dei numeri ed esibendo i dati che ne dimostrano la convenienza economica per i cittadini del SAD, nella sede politica appropriata quale è il coordinamento dei Sindaci a valle dell’associazione di funzioni ex art.30 del TUEL».

Battipaglia, 2 settembre 2021

Lascia un commento