Rassegna “Libro Aperto” il Saggio: Successo per il primo dei quattro appuntamenti con Poeti, Scrittori, Narratori al “Bar Impero” di Santa Cecilia.
Sotto l’egida della pluripremiata poetessa Filomena Domini insieme al Cav. Giuseppe Barra editore de “Il Saggio” ai nastri di partenza la Rassegna letteraria “Libro Aperto”. Un successo il primo appuntamento della kermesse letteraria di fine estate con gli autori: Cicalese, Vuocolo e Cicatelli. A seguire il 30 agosto e il 6 e il 13 settembre gli altri incontri.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Si è conclusa questa sera la prima serata dei 4 appuntamenti culturali programmati a cadenza settimanale, di cui alla Rassegna letteraria “Libro Aperto” con il Cav. Peppe Barra, editore de “Il Saggio”, il quale ha accompagnato il pubblico nell’affascinante mondo della letteratura italiana, e la cultura riparte in Eboli dal centro come nelle periferie, per iniziativa della poetessa pluripremiata Filomena Domini, musa della Casa Editrice “Il Saggio”, che con il suo garbo, la sua raffinatezza, la sua dolcezza e la sua cultura riesce a rammagliare l’ampio territorio ebolitano anche sotto il profilo letterario e a valorizzare gli ospiti le loro composizioni, le loro narrazioni, aggiungendo valore a valore.
Tra narrativa, saggistica e poesia l’ampio caleidoscopio della letteratura tricolore si vivifica nella Magna Grecia eburina, nella terrazza del Bar Impero in Via Eburum 12/14 (SS18) di S. Cecilia di Eboli SA: Libro Aperto con la conduzione attenta, delicata, profonda e puntuale di Filomena Domini che è anche la curatrice della Rassegna nel corso della quale sfileranno Poeti, Saggisti, Narratori, come sono passati stasera: Michele Cicatelli evidenziando le bellezze e il valore artistoco, storico e religioso delle Grotte di San Michele ad Olevano sul Tusciano, crocevie di storie che hano coinvolto Papi, predicatori, Santi e condottieri; Vincenzo Cicalese con le fantastiche, straordinarie coincidenze delle cinque Isabella, le loro storie simili a quelle di tante altre donne piene di sofferenze e di dolori; Giovanni Vuocolo con la sua prosa semplice e profonda al tempo stesso, allegra e triste, piena di saggezza popolare; pronti a condividere con il pubblico le loro emozioni, i loro vissuti, le loro esperienze, come nel caso di Carmen Picciariello che con le sue domande ha introdotto tematiche che riguardano i giovani di oggi, le famiglie di oggi, la società moderna. Una serata piena di momenti emozionanti offerti al numeroso pubblico intervenuto, con il fuori programma di Filomena Vuocolo, attrice per passione, docente per lavoro, con la declamazione di una poesia di Filomena Domini. Una serata che apre la porta ad una realtà per troppo tempo martoriata non ultimo dal lunghissimo lockdown che ha vissuto a seguito della Pandemia da Covid., ma anche per l’arretratezza economica strutturale nella quale è stata spinta, da una classe dirigente egoista e miope, ma che rapppresenta una boccata di ossigeno e di speranza. Una iniezione di coraggio che solo la cultura attraverso tutte le sue forme sa dare. E…. si va verso un nuovo inizio. E la cultura trionfa proprio in quelle realtà che più soffrono, capaci poi di cullare nel suo grembo uomini e donne straordinarie.
Calendario dei quattro appuntamenti:
- 23 agosto ospiti: Vincenzo Cicalese Narratore, Giovanni Vuocolo, poeta, Michele Cicatelli Saggista.
- 30 agosto ospiti: Alessia Bruno, poeta, Stefania Siani, poeta Francesco Cozzolino, narratore Antonio Palo, saggista.
- 6 settembre ospiti: Giuseppina Giordano poeta, Giuseppe Salzano narratore, Giuseppe Barra saggista.
- 13 settembre ospiti: Cosimo Clemente poeta, Flavia Falcone narratrice, Pasquale Buonarotti saggista
Location: via Eburum, 12/14 (S.S.18), Santa Cecilia – Eboli (SA) Salotto del Bar Impero (completamente all’aperto), con oltre 50 posti a sedere e parco giochi per i piccoli.
Foto gallery
Eboli 24 agosto 2021
C’è stato l’applauso per l’ex sindaco?
No,c’è stato per il prossimo!