CivicaMente & Verde pubblico: Amministrazione ammazza alberi

Piazza della Repubblica e Piazza Risorgimento a Battipaglia: Riqualificazioni “ammazza alberi”. Le accuse di Civica Mente. 

“L’amministrazione continua l’opera di distruzione del verde pubblico, a fronte di tutte le buone prassi che la maggioranza la maggioranza cittadina adotta. Insieme al nostro candidato sindaco Maurizio Mirra, concentreremo la nostra azione amministrativa nel censire il verde esistente, preservare gli alberi monumentali, aumentare le aree verdi e il patrimonio arboreo comunale”. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «Le alte temperature registrate nelle settimane appena trascorse hanno evidenziato, se ancora ce ne fosse stato bisogno, gli effetti deleteri del cambiamento climatico. Questi effetti sono particolarmente significativi nei centri urbani, a causa della presenza di asfalto e cemento che rilasciano il calore accumulato durante la giornata anche nelle ore serali. – si legge in una nota di Civica Mente l’Associazione che candida a Sindaco della Città Maurizio MirraOrmai è dimostrabile che la presenza del verde urbano permette un indispensabile ombreggiamento ed una conseguente drastica riduzione della temperatura al suolo, migliorando considerevolmente le condizioni di vivibilità nei mesi estivi.

Questo aspetto va di pari passo alla capacità del verde di costituire uno strumento per combattere la concentrazione di anidride carbonica nell’aria, causa dell’effetto serra, e di rendere esteticamente gradevoli le città. – prosegue la nota di Civica Mente evidenziando le criticità conseguenti oltre che dai ccambiamenti climatici ma anche del cattivo intervento degli uomini – Tutti questi aspetti positivi, purtroppo, non hanno convinto le nostre amministrazioni a curare e gestire in maniera ottimale il verde pubblico, come è possibile appurare, girando per le strade della città. La situazione che si prospetta nell’immediato futuro non consente di essere, inoltre, ottimisti in tal senso. Difatti, alcuni cittadini ci hanno segnalato la drastica riduzione degli spazi destinati a verde pubblico nei progetti di rifacimento di piazza della Repubblica e di piazza Risorgimento, quest’ultima meglio conosciuta come la piazza dei murales voluta da Carmine Battipede.

Nel caso specifico, a piazza della Repubblica verranno conservati unicamente gli alberi di alto fusto presenti nella zona prospiciente via Roma. La parte posteriore della piazza resterà totalmente priva di alberature e, quindi, di ombreggiamento. Inoltre, le aiuole rimanenti verranno rivestite da acciaio Corten, una particolare lega di acciaio caratterizzata da una forte ossidazione superficiale. – prosegue ancora da parte di Civica Mente e del suo caldidato Sindaco Maurizio Mirra la narrazione critica dei vari interventi – Quindi, assolutamente inadatta ad essere utilizzata come seduta oltre ad essere soggetto a forte surriscaldamento nei mesi estivi, sotto l’azione dell’irradiazione solare. Per quanto riguarda piazza Risorgimento, il progetto di rifacimento prevede la rimozione delle aiuole e, quindi, l’impossibilità di effettuare qualsiasi tipo di piantumazione.

Quindi, dopo l’eliminazione dei pini in via De Amicis, piazza Salvo D’Acquisto e via Napoli e la realizzazione di piazzette nel quartiere Serroni totalmente prive di riparo alberato, la nostra amministrazione “ammazza alberi” continua la sua opera di distruzione del verde pubblico, contrariamente a tutte le buone prassi che la maggioranza delle città stanno adottando. – conclude la nota – Civica Mente, particolarmente sensibile all’argomento, continuerà la sua opera di dissuasione e avvierà iniziative simboliche destinate all’incremento del patrimonio arboreo cittadino. Il censimento del verde esistente, la preservazione degli alberi monumentali, l’aumento delle aree verdi e del patrimonio arboreo comunale rappresentano uno dei punti del programma su cui, insieme al nostro candidato a sindaco ing. Maurizio Mirra, concentreremo immediatamente la nostra azione amministrativa».

#UnaCittàPiùVerde
#EAlloraCambia
#MaurizioMirraSindaco

Battipaglia, 21 agosto 2021

Lascia un commento