Incendio Parco Fusco. Capaccio (Centrosinistra) a De Jesu: Intervenga

Fiamme alte in pieno centro abitato a Eboli: Pericolosissimo incendio all’ex Parco Fusco – Pesce. 

Damiano Capaccio, candidato sindaco della coalizione Patto per Eboli: “Intervenga il Commissario De Jesu. L’Ente deve agire legalmente contro i responsabili dell’incuria e dell’abbandono di quell’area. Adesso basta“. 

Damiano Capaccio – Incendio Parco Fusco

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – «Era evitabile. – si legge in una nota politica del candidato Sindaco de “Il Patto per Eboli” (Centrosinistra) Damiano CapaccioEra un dovere fare in modo che non accadesse e invece, è accaduto. Nel pomeriggio di sabato 14 agosto, le mani di uno o più incivili hanno appiccato il fuoco nell’area del centro cittadino conosciuta con il nome di Parco Fusco-Pesce. Sterpaglia, abbandono e incuria da oltre quarant’anni si annidano tra le case e i palazzi nell’indifferenza totale degli amministratori comunali che, succedutisi, sono rimasti ostaggio di una disputa privata il cui prezzo non può e non deve essere pagato dai cittadini. Non più.

Damiano Capaccio

L’Ente, nella persona del Commissario Straordinario Antonio De Jesu, – prosegue Capaccio individuando nel ruolo del Commissario il ruolo istituzionale e le potenzialità per intervenire – deve prendere provvedimenti immediati affinché i responsabili paghino. Le fiamme sono diventate altissime nel giro di una ventina di minuti, minacciando le case dei palazzi circostanti e, addirittura, l’asilo nido comunale prospiciente all’area. Non è possibile aspettare nemmeno un giorno di più, lo si deve alle famiglie di questa città che sono mortificate dall’orribile visione che gli si presenta davanti agli occhi: un campo sterminato pieno di nient’altro che di costruzioni fatiscenti, materiale edile e di ogni altra sorta scaricato in quel perimetro senza entrate, senza uscita e senza controllo

In via prioritaria va assicurata la pulizia dell’area in modo da evitare il pericolo dell’innesco di incendi, come avvenuto, diffidando la proprietà ad adempiere e in caso di inerzia l’Ente deve esercitare i poteri sostitutivi tramite ordinanza sindacale. – aggiunge il candidato Sindaco del Centrosinistra – Per il futuro, il Comune deve attivare quanto previsto nel Piano Urbanistico Attuativo approvato per l’ambito 1 Fontanelle. Il Piano prevede, per l’area interessata, un parco urbano nella zona compresa tra l’asilo nido comunale e i fabbricati su via Giovanni XXIII; il completamento dei fabbricati esistenti e la realizzazione di un i un nuovo fabbricato con parcheggi, in parte pubblici, nell’area compresa tra l’asilo nido e la cortina di fabbricati su via Pio XII. – conclude Damiano Capaccio ricordando la inattuazine di quel PUA sebbene approvato da tempo – Il PUA approvato dalla Giunta Comunale con delibera n. 463 del 13.12.2018 deve trovare rapida applicazione da parte privata, ulteriori ritardi, dovranno comportare l’attivazione dei poteri sostituivi per il recupero dell’area».

rogo Parco Fusco-Pesce Eboli

Eboli, 15 agosto 2021

4 commenti su “Incendio Parco Fusco. Capaccio (Centrosinistra) a De Jesu: Intervenga”

  1. Non solo incendi: ieri pomeriggio nel centro storico in via Vacca De Dominicis ho assistito all’aggressione di un inerme abitante da parte di un pregiudicato, che poi lo stava anche accoltellando per futilissimi motivi.
    Eboli è lasciata allo sbando ed io come abitante del centro storico ho paura, Il commissario prefettizio che se non ricordo male è stato il vice capo della polizia non garantisce neanche quella che è la sua specializzazione, terzo mondo, anzi quarto.

    Rispondi
  2. vorrei suggerire al candidato sindaco ,invece di attaccare il commissario faccia proposte per poter risolvere il problema.
    A tal proposito consiglierei allo stesso di individuare i cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza e proporli a lavori socialmente utili onde evitare episodi come da lui menzionati (pulizie delle aree degradate ove sono evidenti erbacce ed arbusti che possono essere pericolosi per incendio).

    Rispondi

Lascia un commento