Manca il personale, Biblioteca “Augelluzzi” a rischio chiusura

Il M5S con l’attivista De Nardo punta i riflettori sulla Biblioteca “Augelluzzi” a rischio chiusura per mancanza di personale. 

Il Comune risponde con presenze alternate: dal 5 al 30 luglio 2021, il servizio seguirà la seguente modulazione oraria: lunedì – martedì – giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. I servizi della Biblioteca invece sono sospesi dal 2 al 31 Agosto i servizi della Biblioteca sono sospesi. 

Eboli Biblioteca Simone Augelluzzi

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLICarmine De Nardo, attivista del Movimento Cinque Stelle di Eboli interviene sulla possibile chiusura della biblioteca comunale intitolata a Simone Augeluzzi: «Si trovi in fretta il modo per scongiurare questo pericolo. E’ un fatto gravissimo che si aggiunge ad una situazione di decadenza per una città alla deriva».

La carenza di personale in grado di gestire la biblioteca comunale S. Augelluzzi che sorge nel cuore del centro antico della città mette a serio rischio i servizi destinati ai cittadini che nella cultura credono e sono pronti ad investire. Non solo potrebbe pagare le spese di una disattenzione ingiustificabile i servizi della biblioteca, ma anche quelli destinati alla pubblica istruzione. La biblioteca di Eboli è inserita nel complesso monumentale di San Francesco in cui, per altro, si trova il Museo Archeologico Nazionale. Si tratta di un complesso che rappresenta il pilastro di intere generazioni di studenti, di lettori e di cittadini che potrebbero veder crollare una pietra miliare della storia della città.

«Sappiamo che il commissario straordinario Antonio De Iesu e la dirigente Caterina Iorio stanno valutando ogni strada possibile affinché il peggio venga scongiurato – spiega Carmine De Nardo che, oltre ad essere un attivista è anche docente di lettere presso l’Istituto di Istruzione Superiore Perito/Levi – e per questo tutta la città deve essere loro grata, ma è necessario che questo pericolo sia avvertito dai cittadini come il sintomo serio ed inequivocabile di una città in rotta di collisione con la decadenza umana, prima di ogni altra cosa.

Carmine De Nardo

La biblioteca cittadina ha il potenziale per poter rappresentare il cuore pulsante della città che ha voglia di investire in cultura in educazione e quindi nel futuro. Non è illusione, ma una realtà che abbiamo già conosciuto. Questo pericolo esprime in sé anche la chiara ed amara certezza che la politica deve prevenire con una programmazione seria la crescita della propria città anziché dover mettere toppe e fronteggiare continuamente i problemi all’ultimo minuto.

A tal proposito, mi piace citare il libro di A. Prosperi: “Un tempo senza storia”, edito da Einaudi in cui parla della preoccupante eclissi del passato nella nostra attuale società. – conclude Carmine De Nardo attivista M5S – Abbiamo bisogno della nostra biblioteca. Abbiamo bisogno di entrare nella sala antica e poter sentire ancora il profumo della storia che si dipana dalla carta di quei libri che ci tengono ancorati al passato, proiettandoci verso il futuro».

Alle preoccupazioni dell’attivista del Movimento 5 Stelle e quella di diversi ambienti culturali cittadini per la possibile chiusura della Biblioteca Comunale Simone Augelluzzi. Il Comune di Eboli su sollecitazione anche della funzionaria Giovanna Cassandro, rimasta praticamente senza personale è corso in qualche modo ai ripari pubblicando sul Sito del Comune le ultime disposizioni sull’orario di apertura periodo estivo per consentire la fruizione dei servizi della Biblioteca Comunale Simone Augeluzzi, e ne ha definito anche le indicazioni secondo le seguenti disposizioni.

Con decorrenza dal 5 al 30 luglio 2021, il servizio seguirà la seguente modulazione oraria:lunedì – martedì – giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Sarà reso con le seguenti modalità:

  • L’ingresso degli utenti alla biblioteca sarà contingentato e sarà ammesso previa prenotazione, esclusivamente per il servizio prestito di libri e altro materiale disponibile al prestito.
  • Per la prenotazione, occorrerà: contattare la Biblioteca per prenotare i libri che si desidera acquisire in PRESTITO telefonando al numero 0828 – 328312, nei seguenti giorni:  lunedì – martedì – giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
  • Presentarsi in Biblioteca nell’orario che verrà comunicato dal personale, indossando obbligatoriamente e correttamente la mascherina a protezione delle vie respiratorie.

I libri saranno consegnati all’interno della sede, dove è ammesso l’ingresso scaglionato e la permanenza solo per il tempo necessario a formalizzare le procedure di ritiro. Le medesime modalità saranno utilizzate per la restituzione dei libri e del materiale preso in prestito. Non sarà possibile accedere liberamente ai locali della biblioteca e scegliere i libri a scaffale e non è autorizzata la permanenza dell’utenza nelle sale lettura.

Il materiale che rientra dal prestito verrà sottoposto a quarantena di 7 giorni prima di essere ricollocato a scaffale, a cura dell’addetto alla biblioteca.

Il catalogo dei libri è disponibile al link: Catalogo

Restano, pertanto, ancora sospesa fino a nuove diverse disposizioni le attività con utenza in presenza (scuole, presentazioni di libri, reading, laboratori, ecc.), la consultazione di testi e studio in biblioteca; l’utilizzo di postazioni pc per l’utenza.

Nella nota comunale si informa, altresì, che dal 2 al 31 Agosto i servizi della Biblioteca sono sospesi9.

Contatti:
Per prenotazioni:  tel 0828 328312
Per informazioni: mail g.cassandro@comune.eboli.sa.it

Allegati

Eboli, 2 luglio 2021

Lascia un commento