Presentazione guida: “Capo Palinuro Flora e Habitat – 200 specie botaniche”

3 luglio, ore 19.00, teatro Antiquarium di Centola-Palinuro, presentazione guida “Capo Palinuro Flora e Habitat…” di Giovani Cammarano.

La flora e gli habitat di Capo Palinuro nella nuova guida tascabile di Areablu. La nuova guida turistica “Capo Palinuro Flora e Habitat. 200 specie botaniche”.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PALINURO (CENTOLA Sa) – Il teatro dell’Antiquarium di Centola-Palinuro ospiterà la presentazione al pubblico della guida “Capo Palinuro Flora e Habitat – 200 specie botaniche” di Giovanni Cammarano, pubblicata da Areablu Edizioni. L’appuntamento è fissato per sabato 3 luglio, a partire dalle ore 19.00. La guida è ispirata dalla realizzazione del “Sentiero della Primula”, un percorso agevole che offre agli escursionisti interessi molteplici e l’osservazione di 200 specie botaniche.

Nel corso della presentazione interverranno: Carmelo Stanziola, Sindaco del Comune di Centola; Cono D’Elia, Vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Giuseppe Sorrentino, Presidente dell’Associazione Massiccio del Bulgheria; Mimmo Pandolfo, Presidente della FIE (Federazione Italiana Escursionismo) e vicepresidente della ERA (European Ramblers Association); Niccolò Farina, project manager Areablu Edizioni.

Introduce Ezio Martuscelli, già docente di scienza dei materiali e di chimica presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Conduce e modera Giovanni Cammarano, autore della guida.

Capo Palinuro Flora e Habitat – 200 specie botaniche” è il quinto titolo della collana turistica #ViaggiaConAreablu. Nella guida sono ben descritte le 200 specie botaniche presenti su Capo Palinuro, distribuite in 57 famiglie botaniche e trovano spazio foto e tavole che guidano alla scoperta di questo promontorio. Alla guida è allegata la carta dei sentieri ripiegabile.

Giovanni Cammarano

L’AUTORE

Giovanni Cammarano vive da sempre nel Cilento. Si laurea in matematica nel 1973 e insegna Matematica e Scienze fino al 2006. Nel 2014 è promotore del “Gruppo Botanico Primula di Palinuro” con cui realizza, in collaborazione con altre associazioni locali, il “Sentiero della Primula”, un cammino trekking sul Capo Palinuro. Nello stesso anno assume l’incarico di coordinatore della “Prima Festa della Primula palinuri”. Ha pubblicato sugli Annali Storici di Principato Citra (A. XII, n°2) il saggio “Primula di Palinuro, documenti storici dal XVI sec ai primi del Novecento” edito dal Centro Promozione Culturale del Cilento.

Palinuro (Centola Sa), 30 giugno 2021

Lascia un commento