Domani 30 giugno, ore 18.00, pagina Facebook Rotary Club Battipaglia, presentazione del volume “Logoteca comunale di Battipaglia”.
“Logoteca Comunale di Battipaglia – Arca dei Marchi”, con la presentazione del volume edito da Stratego Edizioni raccoglie gli oltre 150 loghi commerciali, recuperati e catalogati dai curatori.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Prosegue il progetto “Logoteca Comunale di Battipaglia – Arca dei Marchi”, con la presentazione del volume edito da Stratego Edizioni che raccoglie gli oltre 150 loghi commerciali raccolti, recuperati e catalogati dai curatori. La presentazione si svolgerà domani 30 giugno a Battipaglia, presso il Palazzo di Città. Moderati dalla giornalista Benedetta Gambale, interverranno la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, il presidente del Rotary Club Battipaglia Federico Del Grosso, il grafico e designer, nonché ideatore del progetto, Luigi Viscido, l’architetto e socio del Rotary Club Carlo Tomeo, il sociologo, formatore e studioso di storia sociale Enzo Castaldi. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Rotary Club Battipaglia a partire dalle ore 18.00.
La pubblicazione del catalogo critico è la fase conclusiva del progetto, promosso dal Rotary Club Battipaglia a partire da un’idea di Luigi Viscido, e consiste nella rielaborazione in chiave editoriale della collezione di marchi che compongono il mosaico storico del panorama industriale e commerciale cittadino. Ciascun marchio viene presentato nel contesto di una sequenza cronologica e corredato di annotazioni storiografiche, in un volume arricchito da contributi sul tema da parte di chi ha collaborato al successo del progetto.
“L’intuizione fondamentale del progetto è l’importanza del recupero dell’identità commerciale storica urbana attraverso la ricerca, catalogazione e riattualizzazione grafica dei brand logo che ne hanno – letteralmente – segnato l’evoluzione negli anni, imprimendosi nella coscienza collettiva dei cittadini – spiega Federico Del Grosso – Il focus del progetto è la città di Battipaglia, uno dei centri industriali più importanti della Piana del Sele, sede di investimenti produttivi fin dalla sua fondazione nel primo ‘900.”
Battipaglia, 29 giugno 2021