Progetto “Y.E.S.”: Giovani in Azione!

Parte il 1 luglio 2021, il Progetto “Y.E.S.”: Giovani in Azione! Dedicato ai minori residenti a Pontecagnano Faiano. 

L’iniziativa grazie al contributo del Dipartimento Politiche della Famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, e al partenariato tra il Comune di Pontecagnano Faiano, l’Istituto Comprensivo “E. P. Fonseca”, la Cooperativa Fili d’erba capofila ATS, Un Tetto per Tutti e l’ASD Ginnastica Salerno.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANOGiovedì 1 luglio 2021, inizieranno le attività previste dal progetto Y.E.S. (Youth in empowerment strategies): giovani in azione! dedicato ai minori residenti nel Comune di Pontecagnano Faiano di età compresa tra 12 e 16 anni. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo del Dipartimento delle Politiche della Famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed al partenariato tra il Comune di Pontecagnano Faiano, l’Istituto Comprensivo “E. P. Fonseca”, la Cooperativa Fili d’erba capofila ATS, Un Tetto per Tutti e l’ASD Ginnastica Salerno.

Sul progetto in questione, queste le parole del Sindaco del Comune di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara

“Lieti di proporre alle ragazze ed ai ragazzi del territorio un’opportunità di svago, di distrazione, di socialità. Compito primario in questa fase, per quanto attiene tanto alle Istituzioni quanto alle Associazioni, è infatti quello di favorire il processo di reintegrazione dei giovani con e fra i giovani. L’isolamento forzato ha provato tutti: tocca a noi per primi riproporre e riprodurre contesti sani in cui riabilitarsi alla convivenza pacifica, al confronto, alla pratica delle attività sportive, alla scoperta del mondo circostante. Grazie ai partner e grazie alle famiglie che senz’altro individueranno in questa proposta un’opportunità importante e costruttiva, da non perdere”.

SARANNO REALIZZATE LE SEGUENTI ATTIVITA’ GRATUITE:

PRESSO I.C. “E.P. FONSECA” VIA DANTE n. 6 di PONTECAGNANO FAIANO

-“THE SQUARE BREAKING” dal 1° luglio, ogni martedì e giovedì dalle ore 18:30 alle 20:30, dedicato al breaking e all’Hip Hop per la promozione dell’empowerment giovanile e il contrasto agli stereotipi. 

-“THE SQUARE RAP”, dal 7 luglio ogni mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30 . dedicato al Rap e alla creazione di performance artistiche basate su temi di attualità e la promozione dell’equità e dell’inclusione sociale. 

PRESSO FATTORIA “NONNO EMILIO” PONTECAGNANO FAIANO 

-“DALL’ALBA AL TRAMONTO”, dal 2 luglio ogni martedì e venerdì dale ore 11.30 alle 12.30; ogni martedì e venerdì dale ore 15 alle 16 piscina e Pilates e Ginnastica Posturale.

-“ALLA SCOPERTA DELLA NATURA” ogni martedì e venerdì  ore 9.30-10.30 governo e cura del cavallo e Pet Therapy e dalle ore 10.30-11.30 passeggiata a Cavallo.

“CACCIA AL TESORO TRA I QUARTIERI”

-GIOVEDI’ 29 LUGLIO 2021 ORE 9 – 12 presso Villa Falcone/Borsellino;

-GIOVEDI’ 8 AGOSTO 2021 ORE 9-12 presso Parco Eco Archeologico Legambiente Circolo “Occhi verdi”;

-GIOVEDI’ 26 AGOSTO ORE 9-12 presso Istituto Comprensivo “E. P. Fonseca” Plesso diVia Dante Alighieri N 6;

-MARTEDI’ 7 SETTEMBRE 2021 ORE 9-12 presso Parco via Raffaele Sanzio.

“ILLUMILAB” 

PERIODO SETTEMBRE-DICEMBRE 2021. Creazione di opere luminose a tema sociale. Il calendario sarà reso noto successivamente. 

Si precisa che saranno osservate le “Linee Guida” indicate dal Governo nella 2^ fase dell’emergenza COVID-19, per la gestione in sicurezza della socialità e gioco per i partecipanti.

SI INVITANO

gli interessati ad inviare la richiesta su apposito modulo  scaricabile sul sito o sulla pagina Facebook istituzionale del Comune www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it e della Cooperativa Fili d’erba  www.coopfiliderba.it, entro il giorno 30  giugno 2021 a  mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it, oppure mezzo email all’indirizzo: yes@coopfiliderba.it oppure consegnandolo a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Pontecagnano Faiano in via M. Alfani n. 52.

Pontecagnano Faiano, 24 giugno 2021

Lascia un commento