19 giugno 2021: Giornata Mondiale del Cinema Italiano

19 giugno 2021, presentazione ufficiale della 2^ edizione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano. 

La manifestazione che promuove nel Mondo i giovani talenti del cinema italiano e il Cinema italiano. La giornata sarà anticipata venerdì 18 alle 12:00 da una conferenza in Sala Stampa della Camera. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Sabato 19 giugno 2021 è la data scelta quest’anno per celebrare la II Giornata mondiale del Cinema italiano e rinnovare l’impegno assunto nel 2020, in piena pandemia e con le sale chiuse: rimettere le ali al Cinema italiano attraverso i suoi giovani e migliori talenti, partendo dalla scena nazionale e proiettandoli nel panorama internazionale.

Oggi, finalmente, pensare alla rinascita è possibile e sabato 19 giugno, in occasione della II Giornata mondiale del Cinema italiano, protagonista assoluto sarà il Cinema con i cinque cortometraggi finalisti dell’ultima cerimonia del Premio David di Donatello: il vincitore della sezione, Anne – diretto da Stefano Malchiodi e Domenico CroceShero, diretto da Claudio Casale; Gas Station diretto da Olga Torrico; L’oro di famiglia diretto da Emanuele Pisano e Il gioco diretto da Alessandro Haber.

Anche quest’anno l’obiettivo della Giornata mondiale del Cinema italiano è quello di promuovere, divulgare e sostenere il Cinema italiano all’estero. Ai cinque finalisti del David infatti sarà garantita la distribuzione internazionale attraverso attraverso la rete dei consolati e degli istituti italiani di cultura nel mondo.

Una formula innovativa, pensata proprio per ridare vigore e slancio al Cinema, con una sorta di ‘distribuzione cinematografica di Stato’, pensata per far girare il mondo a prodotti filmici di alto valore il commento del Presidente dell’Intergruppo Cinema e Arti dello Spettacolo, On. Nicola Acunzo, ideatore dell’iniziativa inserita nell’ambito di Fare Cinema, la settimana del Cinema italiano del Ministero degli Esteri e dei Beni Culturali.

La giornata sarà anticipata venerdì 18 alle 12:00 da una conferenza in Sala Stampa della Camera, trasmessa in contemporanea sulle pagine facebook dei Premi David di Donatello e della Giornata Mondiale del Cinema Italiano, cui parteciperanno, insieme ai rappresentanti dell’intergruppo parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo che promuove l’iniziativa, l’On. Lucia Borgonzoni, sottosegretario Ministero della Cultura; Roberto Stabile, responsabile Relazioni internazionali ANICA Coordinatore Desk Audiovisivi ICE; Carlo Gentile, critico cinematografico – RAI – SNCCI; Francesco Rutelli, Presidente ANICA; Cecilia Piccioni, Ministra Plenipotenziaria – Direttrice Centrale per la Promozione della Cultura e della Lingua Italiana del Ministero degli Affari Esteri; Domenico Apicella, Osservatorio Cineturismo – Università di Salerno.

Link alla cartella stampa:

http://bit.ly/GMCI_presskit

Riferimenti:

www.giornatamondialedelcinemaitaliano.it

Pagine Facebook / Instagram

fb.com/giornatamondialedelcinemaitaliano

instagram.com/giornatamondialecinemaitaliano

Hashtag dell’evento

#GMCI2021 #GMCI

Contatti:

Staff Intergruppo Parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo

+39 338 589 9036 – 06 67605155 – intergruppo.cinema@camera.it

Roma, 17 giugno 2021

 

Lascia un commento