Ecco la classifica 2021 pubblicata su  Newsweeck dei 250 migliori Ospedali intelligenti del mondo. 

Tra questi sono 12 gli Ospedali italiani che utilizzano la Tecnologia Intelligente (la Telemedicina) a guidare la classifica sono quelli romani, segue la Lombardia, Firenze le Marche e quello di Padre Pio. Sono veramente i migliori? E la componente umana? Il contatto? È sicuro questa la Medicina e la Sanità che vogliamo?

Newsweek-Words best smart Hospital 2021

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Ecco che arriva pobblicato da Newsweek, che si pubblica qui di seguito integralmente, una nuova classifica che riguarda i migliori 250 Ospedali del Mondo. Una classifica che tiene conto di come gli ospedali in tempi di Pandemia mondiale hanno affrontato le varie metodologie con l’utilizzo delle intelligenze artificiali, applicando, costretti anche dagli eventi e dalle emergenze la famosa “telemedicina” che da sempre si vuole introdurre, seguendo una particolare metodologia che mette in primo piano la Tecnologia Intelligente. e conseguentemente opera delle scelte seguendo un particolare algoritmo.

Tra questi sono 12 gli Ospedali italiani che utilizzano la Tecnologia Intelligente (la Telemedicina) a guidare la classifica sono quelli romani, poi quelli della Lombardia, l’Ospedale di Firenze, uno delle Marche e l’Ospedale di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, unico nel Sud Italia. Sono veramente questi i migliori? Magari coincideranno anche per il livello di prestazione medica, ma in questo studio di questo non se ne tiene conto. E la componente umana? Il contatto?Quella e quello che avvicinando medici, operatori sanitari e pazienti rende nel complesso, anche il più brutto dei ricoveri, un rapporto umano, di quello nemmeno si parla nella ricerca. È sicuro questa la Medicina e la Sanità che vogliamo?

Ospedale di S. PIO San Giovanni Rotondo

Proprio in questi lunghissimi lockdown abbiamo capito quanto sia importante per la guarigione avere un contatto umano, fisico, affettuoso. Questo evidentemente non era lo scopo dell’indagine. Indagine che vede tra i primi proprio quegli Ospedali di quei Paesi che ti puoi curare solo se hai una solida carta di credito, e che l’umana specie deve invece aspirare o al massimo esdere raccolta in un parcheggio. Una classifica che aggiunge un ulteriore tassello a quello che sarà il futuro, invero, non molto confortante, laddove la componente umana viene praticamente sostituita da quella tecnologica, che seguendo un particolare algoritmo scarta quegli interventi che ritiene non siano produttivi e prosegue con altri. Come al solito se si potesse trovare una via di mezzo sarebbe il massimo. Intanto noi pensiamo a migliorare la nostra Sanità pubblica, le abbiamo gia visto le conseguenze in Lombardia e nel Veneto, laddove il 50% degli Ospedali sono privati e di “elezione”, queste classifiche sono per quei Paesi che usano le Carte di credito non per quelli che invece hanno tra i loro principi costituzionali la Sanità gratuita e per tutti

Volti tumefatti di sanitari dalle mascherine

The World’s Best Smart Hospitals 2021 classifica le 250 istituzioni mediche che sono leader mondiali nell’uso della tecnologia intelligente. La classifica si basa su un sondaggio che includeva raccomandazioni per gli ospedali in cinque categorie:

  • chirurgia digitale,
  • imaging digitale,
  • intelligenza artificiale,
  • telemedicina e cartelle cliniche elettroniche.

Queste raccomandazioni provenivano da fonti sia nazionali che internazionali. La complessa metodologia di Statista garantisce la qualità e la validità della classifica. Il processo di valutazione si è svolto in tre fasi:

  • Colloqui di esperti: interviste in profondità con esperti smart Ospedali per generare le domande e le categorie per le internazionali sondaggio
  • raccomandazioni Ospedale da coetanei: un sondaggio internazionale che ha provocato più di 13.000 voti provenienti da medici, manager ospedalieri e gli operatori sanitari con le conoscenze delle smart ospedali
  • Desk di ricerca (Qualità Assurance): una revisione dei progressi di ogni ospedale nominato nel campo degli ospedali intelligenti
  • Per la metodologia completa, scarica questo file.

Di qui segue l’articolo di newsweek che spiega nei particolari la singolare classifica che non si riferisce appunto alle metodiche mediche ma alle tecnologie che semplificano i processi e li monitorano con l’uso di particolari algoritmi che velocizzano le operazioni di informazioni sui pazienti.

La pandemia ha sottoposto gli ospedali all’ultimo stress test. Costringendoli ad adattarsi alle ondate di pazienti COVID-19, cambiando i protocolli di trattamento, catene di approvvigionamento vacillanti e un massiccio lancio di vaccini, per citare solo alcune delle sfide dell’ultimo anno, l’epidemia ha portato a casa l’importanza della tecnologia avanzata. Gli ospedali che hanno resistito meglio alla crisi sono stati nel complesso quelli che erano già aperti all’integrazione di nuove tecnologie e allo sfruttamento delle opportunità basate sui dati non appena disponibili.

Questa lezione potrebbe rivelarsi uno degli effetti più profondi e duraturi della pandemia. Gli ospedali di tutto il mondo hanno ora un rinnovato senso di urgenza per fornire servizi di telemedicina efficaci, utilizzare dati in tempo reale per allocare in modo rapido ed efficiente il personale e altre risorse dove più necessario e monitorare il flusso dei pazienti lungo i percorsi di cura durante i periodi di picco della domanda.

In questo senso, la pandemia ha accelerato una tendenza che durava da anni. La tecnologia dell’informazione e altri strumenti che rendono gli ospedali “più intelligenti” sono già diventati un grande elemento di differenziazione nella maggior parte dei mercati sanitari. Non c’è da meravigliarsi se il mercato della tecnologia per ospedali intelligenti dovrebbe raggiungere i 35 miliardi di dollari nel 2021 e raggiungere gli 83 miliardi di dollari entro il 2026. Ad alimentare queste nuove attività c’è una popolazione in crescita e che invecchia, le aspettative in aumento da parte dei pazienti di un’assistenza di qualità e una migliore esperienza dei clienti e una crescente pressione per contenere i costi dell’assistenza sanitaria alle stelle. La tecnologia non è solo il modo migliore per gli ospedali di raggiungere questi obiettivi, può essere l’unico modo.

In cima alla lista delle tecnologie di cui hanno bisogno gli ospedali c’è la telemedicina. La capacità di fornire servizi, monitorare i pazienti e comunicare con loro a distanza si è rivelata preziosa durante la pandemia. La telemedicina può avvantaggiare ospedali e pazienti in altri modi. Aiutare i pazienti mentre sono nelle loro case riduce i costi, individua più problemi più velocemente, riduce le infezioni e rende l’assistenza sanitaria più comoda e conveniente. E spostare la riabilitazione a casa significa che i pazienti possono essere dimessi dall’ospedale prima, osserva il dottor Eyal Zimlichman, Chief Innovation Officer presso lo Sheba Medical Center in Israele. Tali capacità consentiranno agli ospedali di ridurre le loro costose strutture fisiche anche migliorando ed espandendo le cure.

Il monitoraggio remoto sta diventando importante anche per le cure ospedaliere. Fornendo ai pazienti dispositivi indossabili, i medici possono tenerli d’occhio più da vicino mentre camminano per le stanze e i corridoi. I pazienti possono portare alcuni dispositivi indossabili fuori dall’ospedale e nelle loro case, luoghi di lavoro e grandi spazi aperti. I dati raccolti da questi dispositivi forniscono avvisi tempestivi di problemi imminenti, che i medici possono spesso affrontare a distanza con consigli e prescrizioni piuttosto che ricoveri inutili.

L’apprendimento automatico e altre forme di intelligenza artificiale (AI) stanno iniziando ad aprire orizzonti completamente nuovi nell’assistenza. I medici non possono passare le loro giornate a guardare un flusso di dati dei pazienti, né possono lasciar perdere tutto per concentrarsi su ogni piccolo problema e singhiozzo che si presenta nei numerosi flussi di dati di una vasta popolazione di pazienti. Ma un algoritmo di apprendimento automatico può fare tutto questo per loro, filtrando il rumore e i falsi allarmi, mentre incanala riepiloghi utili e avvisi critici ai medici appropriati. L’apprendimento automatico svolgerà presto un ruolo centrale nella diagnosi e nel processo decisionale clinico. Un’area in cui l’IA sta già avendo un impatto è lo screening delle immagini. Ad esempio, Charité Universitätsmedizin, un ospedale di Berlino, fornisce immagini e diagnosi agli sviluppatori di software di intelligenza artificiale per addestrare e convalidare i loro sistemi. Anche la chirurgia sta beneficiando dell’apprendimento automatico e di altre tecnologie avanzate. Alcuni ospedali intelligenti stanno già implementando tecniche di imaging avanzate per preparare “cloni digitali” preoperatori di pazienti, ovvero immagini 3D virtuali che consentono ai chirurghi di esaminare l’anatomia di un paziente da tutte le angolazioni, il che aiuta a pianificare il miglior approccio chirurgico e ad anticipare anomalie.

Tali simulazioni pre-chirurgiche dei pazienti saranno standard nelle sale operatorie degli ospedali intelligenti entro 10 anni, prevede Luc Soler, professore all’ospedale universitario di Strasburgo e presidente di Visible Patient, che sta sviluppando una tecnologia di modellazione. Nel tempo, queste capacità saranno combinate con la chirurgia robotica, che presenta molti vantaggi rispetto alla chirurgia convenzionale, afferma il dott. Jacques Marescaux, presidente dell’Istituto di ricerca contro il cancro dell’apparato digerente a Strasburgo, in Francia. La chirurgia robotica, dice, comporta “un minor rischio di complicanze, garantisce una migliore sicurezza del paziente e minori spese dovute alle riammissioni”. Alcuni dei più grandi miglioramenti tecnologici nell’assistenza ai pazienti verranno dalla fornitura agli amministratori ospedalieri e ai leader clinici di informazioni estratte da vaste raccolte di dati sui pazienti in costante espansione.

Questi progressi, ovviamente, dipendono fondamentalmente dall’avere cartelle cliniche elettroniche (EHR) all’avanguardia. Gli ospedali intelligenti stanno legando sempre più funzioni e decisioni ai dati estratti dai loro EHR, utilizzando i risultati per formare i medici e mettere a punto le cure. “La base per un’elevata qualità sono i dati raccolti”, afferma il dott. Alan Forster, chief innovation officer dell’ospedale di Ottawa in Canada. “Questi dati possono aiutare a prendere decisioni di gestione migliori”. Alla fine, gli investimenti nella tecnologia degli smart-hospital saranno valutati per valutare se migliorano i risultati per i pazienti, con meno tempo in ospedale e a costi inferiori. “I trattamenti innovativi devono apportare maggiori benefici, afferma il dott. Gregory Katz della School of Medicine dell’Università di Parigi. “Confrontando i risultati tra ospedali,
l’ospedale riceve un’assistenza sanitaria di buona qualità.”

Per aggiornarti su questo cambiamento di paradigma nella fornitura di assistenza sanitaria, Newsweek ha collaborato con la società di dati Statista per sviluppare un elenco di 250 ospedali che si avvalgono al meglio delle tecnologie più avanzate. Conducono nel loro uso di intelligenza artificiale, chirurgia robotica, imaging digitale, telemedicina, edifici intelligenti, infrastrutture informatiche e EHR. Gli ospedali in questa lista sono quelli da tenere d’occhio.

David H. Freedman