Eboli: Presentazione del Libro “Hijab, il velo e la verità” di Butera e Ciavardini

26 maggio, ore 18.00, pagina FB di DiVini Libri, presentazione live del libro “Hijab, il velo e la verità” di Butera e Ciavardini. 

3^ Edizione DiVini Libri Città di Eboli Chiacchierata online con gli Autori del libro Hijab il velo e la verità, di Giorgia Butera e Tiziana Ciavardini edito da Castelvecchi Editore che parla dell’uso del velo nel mondo islamico, l’esperienza di due donne islamiche e delle loro tradizioni.

da  POLITICAdeMENTE il Blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il 26 maggio, alle ore 18:00, si terrà il quinto appuntamento della Rassegna Letteraria DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore Città di Eboli, si presenterà il libro “Hijab, il velo e la verità”, scritto a quattro mani da Giorgia Butera Tiziana Ciavardini, edito da Castelvecchi Editore. Per assistere alla presentazione del libro, che si svolgerà Online, è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore.

Il libro parla dell’uso del velo nel mondo islamico, l’argomento viene affrontato da due prospettive diverse, da chi lo indossa con orgoglio, e chi lo indossa per imposizione, le due autrici, attraverso il racconto personale e le esperienze in prima persona di alcune donne islamiche e non, favorevoli o contrarie al velo, contribuiscono alla conoscenza variegata del mondo musulmano, delle sue culture e delle sue tradizioni. Le due autrici ritengono che bisogna stigmatizzare ogni pregiudizio culturale che vede la donna con indosso l’hijab, una donna sottomessa.

Molte donne musulmane velate sono donne emancipate, e con una alta affermazione di se stesse. Icone del softpower. Visto l’interessante l’argomento trattato, alla presentazione del libro ci sarà un ricco parterre di interventi, oltre le due autrici Giorgia Butera Tiziana Ciavardini, che chiacchiereranno con il prof. Vincenzo Pietropinto e la giornalista Rossella Pisaturo, ci saranno la professoressa Maria Luisa Albano, arabista, dell’Università di Salerno e la dottoressa Fatiha Chakir, Vice Presidente Consulta Provinciale per gli immigrati di Salerno. La pianista Claudia Pietropinto suonerà bravi di musica classica.

Partner dell’evento sono Radio Castelluccio RCS75Luoghi d’Autore, Eboli channel e la ProLoco Eboli Don Donato Paesano. Un libro da leggere tutto di un fiato.

Eboli, 25 maggio 2021

1 commento su “Eboli: Presentazione del Libro “Hijab, il velo e la verità” di Butera e Ciavardini”

Lascia un commento