Scambio Culturale Italia – Turchia. Protagonista il Liceo “Gallotta” di Eboli

Eboli: Scambio Culturale Italia – Turchia. Protagonisti docenti e alunni Liceo Scientifico di Eboli e quello di Istambul. 

“Un Caffè a Istanbul” e “Uscimmo a Riveder Le Stelle” è il titolo dei due incontri virtuali che gli studenti della III F dell’indirizzo Scienze Applicate del liceo Scientifico “Gallotta”, hanno effettuato il 18 e il 21 di questo mese con gli studenti delle classi II A-B-C- del liceo Scientifico G. Galilei di Istanbul.

ISTANBUL

Progetto Italia-Turchia-Liceo Gallotta-Liceo Istambul

da  POLITICAdeMENTE il Blog di Massimo Del Mese

EBOLI/INSTANBUL – Proprio mentre i rapporti tra Italia e Turchia non sono al massimo e le due Diplomazie provano a ricucire lo “strappo” tra il nostro Premier Draghi e il Presidente Erdogan ecco che come al solito interviene la cultura attraverso il mondo della Scuola e gli studenti a mitigare gli animi. E in questo quadro internazionale imbarazzante, l’antica e nobile città di Eboli, si rende protagonista anche della “distenzione” politica tra i due Paesi con una iniziativa di altro profilo culturale, e se la cultura è stato sempre un elemento di unione tra i popoli ecco che la magia si compie, e nonostante il Covid e il conseguente distanziamento fisico-sociale, gli istituti scolastici ebolitani hanno proseguito brillantemente nell’opera commendevole di “fare Formazione”, ai più alti livelli avvalendosi delle nuove tecnologie, e tutto questo sul vasto proscenio europeo.

A tal riguardo, ci preme con sentito orgoglio segnalare, un progetto ideato in loco dalla Prof.ssa Diana Naponiello, docente di Disegno e Storia dell’Arte del Liceo Scientifico ebolitano, il quale è stato reso possibile grazie alla collaborazione delle due Dirigenti, Anna Gina Mupo, liceo A. Gallotta Eboli e Susanna Bernardi liceo G.Galilei, Istanbul. Durante il primo incontro, gli studenti della 3^F del Liceo Scientifico A. Gallotta hanno accompagnato virtualmente i nostri ospiti nella città di Eboli, Paestum, Salerno e la costa d’Amalfi, mostrando le nostre bellezze artistiche e paesaggistiche.

Gina Mupo-Diana Naponiello

Mentre a seguire gli studenti italo – turchi del Galilei hanno ricambiato l’ospitalità accompagnando i nostri studenti alla scoperta delle bellezze della città di Istanbul, la capitale di tre imperi adagiata sul Bosforo dell’Impero romano (330-395); dell’Impero bizantino (395-1204 e 1261-1453); dell’Impero latino (1204-1261) e dell’Impero ottomano (1453-1922),  con le sue chiese bizantine, le antiche moschee i meravigliosi mosaici policromi e il fascino del Bosforo: Tutor Prof.ssa Diana Naponiello per il Liceo Gallotta – Italia e Prof.ssa Veronica Bruniera per il Liceo Galilei-Turchia.

Il secondo incontro E Uscimmo a Riveder le Stelle”, celebra il Sommo Poeta Dante Alighieri nei suoi 700 anni dalla morte,gli studenti italiani e turchi hanno descritto e recitato terzine tratte dal Purgatorio e dall’Inferno della Divina Commedia, progetto seguito dalle docenti di classe, Luigia Cappiello del Liceo Gallotta-Italia e Antonietta Altavilla – liceo Galilei, Istanbul-Turchia.

Susanna Bernardi

Il progetto e l’iniziativa non hanno solo l’obiettivo di conoscere il Patrimonio artistico di altri Paesi ma aprire i giovani a nuovi rapporti di conoscenza e amicizia fra culture diverse, favorendo dialoghi di pace, creare ponti attraverso la condivisione di felici esperienze scolastiche e di vita, accrescere il fondamentale apprendimento delle lingue straniere e favorire cosi la capacità di confronto in una dimensione internazionale.

Entrambi i licei, Gallotta e Galilei auspicano a un prosieguo dell’iniziativa per ora solo virtuale, ma per il prossimo anno scolastico si lavorerà a un reale scambio culturale e di ospitalità fra i nostri studenti italiani e turchi, consentendo finalmente un confronto diretto per approfondire: usi, costumi, tradizioni, stili di vita e Patrimonio Artistico di entrambi i Paesi.

LA SCUOLA NON SI E’ MAI FERMATA!!!

Foto Gallery

Bernardi-Mupo-Naponiello

Italia-Turchia-Liceo Gallotta-Liceo Galilei

Eboli/Istanbul, 26 maggio 2021

Lascia un commento