La Consac Gestione Idrica S.pA. respinge attacco informatico. I dati tutelati e protetti. Subito riattivato il servizio. 

Il Presidente Gennaro Maione: “Le informazioni aziendali strategiche della Consac che gestisce il servizio idrico integrato di 55 Comuni compresi nell’area Cilento e Vallo di Diano, sono opportunamente salvate in ambiente cloud protetto, in grado di consentire opportune procedure di ‘disaster recovery’, ossia di ripristino dei servizi in caso di incidente informatico“.

Gennaro Maione

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

VALLO DELLA LUCANIA – «Nelle scorse settimane Consac è stata oggetto di un serio attacco informatico sul quale ha presentato opportuna denuncia alle autorità competenti. – dichiara Gennaro Maione Presidente della Consac – Per fortuna l’azienda si è attivata da tempo per rispondere a questo tipo di eventi nell’ambito di un articolato piano di digitalizzazione dei servizi. Tutti i dispositivi, infatti, sono muniti di sistema antivirus e la società dispone di sistemi di protezione in grado di difendere l’infrastruttura informatica da tentativi di violazione. Proprio grazie a questo sforzo è stato possibile tutelare i dati e ripristinare il servizio in tempi brevi, limitando i danni che potevano essere di ben altra portata”.

Le informazioni aziendali strategiche della Consac Gestione Idrica S.pA. che è il soggetto gestore del servizio idrico integrato per 55 Comuni compresi nell’area Cilento e del Vallo di Diano – conclude il Presidente Maione – erano e sono opportunamente salvate in ambiente cloud protetto, in grado di consentire opportune procedure di ‘disaster recovery’, ossia di ripristino dei servizi in caso di incidente informatico».

Vallo della Lucania, 23 aprile 2021

Lascia un commento