Il 22 Marzo si corre il Palio dei Somari di Torrita di Siena. E’ giunto alla sua 51^ edizione tra gastronomia, feste, suoni, balli e canti medioevali: un appuntamento da non perdere
TORRITA di SIENA – Chi volesse trascorrere una giornata diversa, ma in uno scenario incantato che non desta sorprese, sceglie sicuramente la Toscana e le terre di Siena. Una giornata diversa a Torrita di Siena che per festeggiare San Giuseppe e per festeggia un animale considerato poco nobile: il somaro.
Sono ormai 50 anni che si svolge l’ormai famoso “Palio dei Somari” e quest’anno giunge alla sua cinquantunesima edizione. I festeggiamenti iniziano una settimana prima di San Giuseppe per terminare la domenica successiva, con un programma ricco di iniziative, dalle sfilate in costume delle otto contrade, agli spettacoli a tema medievale e musicali.
Il Palio vero e proprio si corre il 22 MARZO.
Già da sabato 14 sono iniziati gli appuntamenti gastronomici con le taverne che si ripetono ogni giorno fino alla domenica successiva quando si corre il Palio vero e proprio.
Il 22 è il grande appuntamento, Il Corteo Storico in sfilata con i musici fa ingresso nella piazza del Comune e si annuncia l’entrata delle Contrade. Una dopo l’altra con in testa quella che ha vinto l’ultima edizione, precedute dagli sbandieratori fanno ingresso e si dispongono in ordine nella Piazza tenendo alle spalle il Palazzo, dopo il giro per le antiche vie del paese, poi alle 15,30, prendono posto nel campo di gara gli 8 somari delle 8 e alle 16,00 inizia la gara.
I somari si assegnano alle Contrade con un sorteggio e disposti in 4 batterie, nelle quali i Somari devono percorrere 2 giri alla fine dei quali saranno determinati i finalisti. Somari e fantini sconfitti si sfideranno poi in un’unica batteria di recupero per conquistare l’ultimo posto disponibile.
La finale parte tra frastuono e incitamenti e i somari delle cinque Contrade si sfidano in 3 giri di campo e la corsa termina con il somaro e il fantino che arriva prima al traguardo.
Il Palio viene preso, festeggiato e portato in trionfo dalla Contrada vincitrice e gli sconfitti rendono i dovuti omaggi.
Una corsa emozionante senza che si possa fare un pronostico. Non esiste mai un favorito. Con i somari non c’è mai da esser certi: potrebbe anche intestardirsi, disarcionare il suo fantino e fermarsi per dispetto a un passo dal traguardo.
E questa è la sfida al più nobile Palio di Siena.
e-mail: info@paliodeisomari.it
www.paliodeisomari.it
E’ una bellissima manifestazione, specie se si paragona a quella più nobile di Siena.
che peccato la staziene non a vinto va be nn fa niente forse vincerà l’anno prossimo speriamo forza stazione
programma 2010
dal 13 marzo al 21 marzo
per info
http://www.paliodeisomari.it
55’edizione dal 17 al 25 marzo 2012
è on line il programma sul sito
http://www.paliodeisomari.it