Venerdì, ore 10:00, la Sindaca Francese ospita in Comune il giovane immunologo battipagliese Emanuele Andreano.
Emanuele Andreano 31 anni è responsabile del progetto MabCo19 che vede la creazione in laboratorio di un anticorpo monoclonale specifico contro il Covid.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Venerdì mattina alle ore 10:00 presso la Sala Conferenze del Comune di Battipaglia, sarà ospite della sindaca Cecilia Francese, il giovane immunologo Emanuele Andreano responsabile del progetto MabCo19 che vede la creazione in laboratorio di un anticorpo monoclonale specifico contro il Covid.
Emanuele Andreano, nato a Battipaglia (SA) il 25 Ottobre 1990, ha ottenuto la sua laurea triennale in biotecnologie presso l’Università di Siena (Italia) nel 2013. Successivamente ha ricevuto la borsa di studio LLP-Erasmus Placement presso l’Università di Newcastle (UK) dove ha anche ottenuto la sua laurea magistrale in Immunobiologia nel 2015. Nell’autunno dello stesso anno, Emanuele ha iniziato il suo dottorato presso l’Università di Siena e Glaxo Smith Kline (GSK) Vaccines Siena (Italia) e Rockville, Maryland (USA) ottenendo il titolo di dottore di ricerca nell’aprile del 2019. Durante questo periodo ha acquisito una vasta esperienza nel campo del single cell sorting di cellule B e nell’isolamento, clonaggio, espressione e caratterizzazione funzionale/strutturale 00:00 in di anticorpi monoclonali umani.
Per i risultati ottenuti durante il suo dottorato, Emanuele è stato premiato dall’International Society of Vaccines nel 2017 (Parigi) e 2018 (Atlanta, USA), e dalla British Society of Immunology nel 2018 (Asheville, USA). L’esperienza accumulata durante il suo percorso è stata utilizzata per studiare ed identificare anticorpi monoclonali contro il virus SARS-CoV-2. Questi anticorpi sono nella fase 1 di sperimentazione clinica in Italia per utilizzo profilattico e terapeutico contro il COVID-19. Attualmente Emanuele copre la posizione di responsabile del progetto COVID-19 e Neisseria gonorrhoeae presso il Monoclonal Antibody Discovery (MAD) Lab di Fondazione Toscana Life Sciences diretto dal Dr. Rino Rappuoli. Il suo impegno è dedicato alla lotta contro malattie infettive emergenti quali COVID-19 e batteri antibiotico resistenti”.
Battipaglia, 31 marzo 2021